Definizione agevolata avvisi bonari o ravvedimento

InvestireOggi.it ECONOMIA

Definizione agevolata degli avvisi bonari o ravvedimento operoso? Potrebbe trovarsi dinanzi a questa scelta il contribuente che non ha ancora ricevuto l’avviso bonario relativo ad un periodo d’imposta rientrante nella sanatoria prevista dalla Legge n°197/2022. Legge di bilancio 2023. Dunque, conviene anticipare l’arrivo dell’avviso bonario e pagare l’imposta in ravvedimento, oppure conviene aspettare la notifica dell’avviso per poi aderire alla definizione agevolata di cui alla Legge di bilancio 2023? Il confronto tra definizione agevolata e ravvedimento operoso, va fatto partendo dalla considerazione della sanzioni da pagare: la sanatoria degli avvisi bonari consente di pagare una sanzione del 3%; il ravvedimento operoso invece prevede delle sanzioni che variano in base alla tempistica di effettuazione del carente o omesso versamento. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

Non risultano infatti sanabili le tardive od omesse comunicazioni all'Enea. Rientrano invece nel perimetro oggettivo della regolarizzazione prevista dai commi da 166 a 173 dell'articolo 1 della legge di bilancio 2023, fra le altre, anche l'omessa o tardiva comunicazione dei dati al sistema tessera sanitaria. (Italia Oggi)

La L. 197/2022 (c.d. Legge di Bilancio 2023) ha introdotto molteplici misure di sostegno in favore dei contribuenti. Tra le diverse misure fiscali essa contempla la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti in ogni stato e grado del giudizio, oggetto, tra l’altro, della recentissima circolare 2/E/2023. (Euroconference NEWS)

La circolare Con una circolare “omnibus”, le Entrate illustrano tutte le possibilità e le modalità per usufruire delle norme agevolative volte a supportare imprese e famiglie nell’attuale situazione di crisi economica. (ilmessaggero.it)

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare omnibus n. Arrivano i chiarimenti del Fisco sulla cosiddetta tregua fiscale alla luce delle novità previste dall’ultima Legge di Bilancio. (Wall Street Italia)

Due eventi di spessore in cinque giorni, il sesto Forum nazionale dei commercialisti ed esperti contabili e Telefisco 2023. Anche la settimana compresa tra il 23 e il 27 gennaio 2023 è stata ricca di notizie relative al Fisco e il Lavoro. (Informazione Fiscale)

In mancanza di chiarimenti ufficiali – così come di esclusioni esplicite – da parte dell’Agenzia delle Entrate, si ritiene che gli avvisi di irregolarità relativi alle comunicazioni delle liquidazioni IVA periodiche possano rientrare nella sanatoria disposta dalla “Legge di Bilancio 2023”. (Fiscal Focus)