Covid: Lopalco, sistema a colori delle regioni va rivisto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno INTERNO

Però, “siamo ancora in una situazione da circolazione endemica, senza un impatto evidente sul sistema sanitario”, anche perché i vaccini dimostrano “di arginare l’ondata pandemica”.

“Non possiamo applicare alla situazione attuale i parametri mentali che abbiamo imparato da questa pandemia in autunno e in primavera”.

Se c’è un aumento significativo di ospedalizzazioni, allora si passa alla colorazione gialla, poi all’arancione, e infine alla rossa”

E’ quanto afferma l’assessore regionale alla Sanità Pierluigi Lopalco in una intervista a Il Messaggero. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Su altri giornali

19 le regioni a rischio moderato: lunedì nessuna cambierà colore, ma dalla settimana successiva alcune potrebbero uscire dalla zona bianca ed entrare in giallo. Intanto i nuovi positivi sono sempre più govani: l'età media scende a 28 anni (Il Sole 24 ORE)

Sei le Regioni e Province autonome con un valore dell'indice di trasmissibilità Rt puntuale superiore a 1 questa settimana (Abruzzo, Campania, Liguria,Provincia Autonoma di Bolzano, Sardegna, Veneto). Il valore più alto si registra in Abruzzo, con un Rt puntuale pari a 1.21, mentre il Molise ha registrato il valore più basso pari a zero. (News Town)

Parametri - E così. Numero minimo di tamponi - Su questo dato non si esclude una discussione sulla revisione di queste percentuali, e diventerà sempre più tassativa la necessità di eseguire un numero minimo di tamponi: in zona bianca serviranno almeno 150 test ogni 100mila abitanti (Notizie - MSN Italia)

Zaia: ” si consideri solo il numero dei ricoveri, perché se scattano i provvedimenti basati sui vecchi parametri si blocca tutto, per il green pass applicare il buon senso”. (ilSicilia.it)

“Dobbiamo cominciare a distinguere tra il contagiato e il malato in ospedale: mercoledì, in Commissione Salute, uscirà un documento su cui siamo già d’accordo, in cui chiederemo al governo di togliere l’incidenza dei positivi dai parametri che muovono zone e colorazioni”, afferma l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, a margine dell’inaugurazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale Martini. (ilsipontino.net)

E non solo i ricoverati: il sottosegretario Pierpaolo Sileri ha aggiunto che i futuri (se ci saranno) cambi di colore delle regioni dovranno tener conto anche della percentuale di popolazione vaccinata. (Prima Saronno)