El Salvador, Bitcoin valuta legale dal 7 settembre

Cryptonomist ECONOMIA

Infatti, è stato detto espressamente che l’uso del Bitcoin sarà opzionale: nessuno sarà obbligato ad accettare Bitcoin se non lo desidera.

Bitcoin diventerà una moneta a corso legale in El Salvador a partire dal 7 settembre.

Naturalmente si può continuare a pagare in dollari; pagare in bitcoin è un’opzione per il popolo salvadoregno che non colpisce nessuno, al contrario è un’opzione che i salvadoregni hanno”. (Cryptonomist)

Su altre fonti

La società ha installato il primo bancomat di criptovalute un anno fa, nella spiaggia El Zonte di El Salvador, nota anche come Bitcoin Beach Il denaro inviato a casa in El Salvador dai migranti ha raggiunto il record di 5,92 miliardi di dollari nel 2020. (Cryptonews Italy)

"Nonostante qualche miglioramento, i nostri segnali rimangono complessivamente bearish - hanno commentato gli strategist di JP Morgan del team di Nikolaos Panigirtzoglou. A questo fondo fa capo il Grayscale Bitcoin Trust che, al momento, gestisce asset per un valore di $21,9 miliardi (Finanza.com)

Background. Il dollaro Usa è la valuta ufficiale in El Salvador dal 2001, a cui il bitcoin si unirà – non lo sostituirà – come moneta a corso legale. Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato che ogni cittadino adulto riceverà 30 dollari in Bitcoin quando scaricherà e registrerà l’app di criptovaluta del governo, svelando così i dettagli su come la nazione diventerà la prima a rendere legale il bitcoin. (Forbes Italia)

Guarda il video. Guarda nel video un estratto del suo intervento a Sky TG24 Business. (Sky Tg24 )

A sentire il presidente della Repubblica, Nayib Bukele, è una svolta storica. Secondo Bukele, con la criptovaluta le commissioni non si pagheranno più. (Dire)

E se qualcuno riceverà un pagamento in Bitcoin, potrà scegliere automaticamente di riceverlo in dollari”. La notizia ha portato il Bitcoin a balzare di oltre +5% nelle ultime ore, stando a quanto riporta Coindesk. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)