Si celebra la festa della Candelora, Franco e Ciccio la ricordavano a modo loro con un proverbio

BlogSicilia.it INTERNO

Domani 2 febbraio la ricorrenza “Candelora candelora, dall’inverno siamo fora. Ma se piove o tira vento…”. Così recitavano, a modo loro, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia nel film “I due sanculotti” del 1966 diretto da Giorgio Simonelli. Ed è proprio domani, il 2 febbraio, che ricade la festività religiosa della Candelora durante la quale si ricorda la presentazione di Gesù al Tempio. Durante la liturgia eucaristica si è soliti benedire le candele portate dai fedeli in chiesa come simbolo della luce irradiata da Cristo (BlogSicilia.it)

Su altri giornali

Con questa giornata, si mette definitivamente da parte la festività del Natale. La festa è anche detta della Purificazione di Maria perché, secondo l’usanza ebraica, una donna era considerata impura del sangue mestruale per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi. (Fremondoweb)

Il giorno della Candelora è celebrato il 2 febbraio dalla Chiesa Cattolica ed è legato alla Presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme e alla Purificazione della Beata Vergine Maria. Poiché è una festa tradizionalmente religiosa, il 2 febbraio durante la Messa si benedicono le candele, tradizionalmente bianche, simbolo di “luce per illuminare le genti“. (Calabria Magnifica)

Segnata dal risveglio della luce, secondo la tradizione sarebbe premonitrice della bella stagione. – La Candelora, che cade il 2 febbraio, è una festa che è stata prima pagana, risalirebbe infatti all’antica Roma, per essere poi assorbita dal Cristianesimo. (LA NAZIONE)

Oggi 2 febbraio 2023, è il giorno della Candelora. Ma cos’è e perché si chiama così? Nella religione cristiana, si festeggia la presentazione di Gesù al tempio quaranta giorni dopo la sua nascita e per molte comunità la Candelora è vista come una sorta di rito che simboleggia la luce e l’uscita dalle tenebre. (Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero)

Ecco perché. La Candelora è una festività di origine cristiana che si celebra ogni anno il 2 di febbraio, precisamente a quaranta giorni di distanza dal Natale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Se c’è sole a Candelora dell’inverno sèmo fora, ma se piove o tira vento, nell’inverno sèmo dentro”. In molti conoscono questo proverbio, ma cosa significa e da dove nasce? (Radio Roma)