Uno studio rivela perché la variante Delta sfugge di più agli anticorpi

Metropolitano.it SALUTE

La variante Delta nell’apparato respiratorio. Il secondo aspetto su cui si sono concentrate le analisi degli scienziati è quello dell’azione del virus mutato una volta raggiunto l’apparato respiratorio.

Si tratti di anticorpi “naturali”, ovvero sviluppati da chi è guarito dal Covid 19, o di anticorpi indotti dalla vaccinazione, la variante Delta è comunque in grado di sfuggire maggiormente alle difese del nostro organismo rispetto al coronavirus originario o ad altre mutazioni del Sars-CoV-2. (Metropolitano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Se la prima ondata ha visto gli anziani esposti ai colpi di maglio della pandemia, ora il coronavirus si sta insinuando fra le categorie meno protette: i bambini A mani nude contro la Delta. (Roccarainola.net)

Hanno cioè utilizzato solo la proteina Spike della variante Mu e delle altre varianti con le quali è stata confrontata evitando di utilizzare il virus intero, che sarebbe pericoloso. Variante Mu, lo studio dal Giappone: 7,5 volte più resistente ai vaccini. (Notizie.it )

Lo sostengono dei ricercatori intervistati dalla rivista Nature: fino a questo momento i bambini hanno resistito al Covid grazie a una risposta innata più forte degli adulti e pronta subito a funzionare, ma negli ultimi mesi i dati di contagi e ricoveri suggeriscono che anche i piccoli stiano diventando una parte consistente di infezioni e ricoveri. (L'Occhio)

Preoccupa ed è sotto osservazione la nuova variante covid Mu. “Stiamo monitorando molto attentamente quello che succede in termini di varianti emergenti” del coronavirus Sars-CoV-2, “in stretto contatto con gli organismi internazionali. (LiberoReporter)

Dalla comparsa del morbo, stando ai dati del CDC, almeno 520 pazienti pediatrici negli Usa non sono riusciti a superare l’infezione da Covid Complessivamente, in un anno, più di 55mila bambini colpiti dal Covid sono stati ricoverati in ospedale negli Usa (fonte CDC), molti dei quali senza condizioni preesistenti note. (Firenze Post)

Pregliasco sulla variante Mu. Intervistato da HuffPost, l’esperto ha evidenziato che dai primi studi fatti in laboratorio, come spiegato dall’Ema, è emerso che questa nuova variante riesce a bucare i sistemi immunitari. (Notizie.it )