Smog: in queste 11 città italiane superati i limiti di PM10. Record negativo in Lombardia

greenMe.it INTERNO

A inizio settembre già 11 città italiane avevano superato la soglia dei 35 giorni nell’anno solare con una media di PM10 giornaliera superiore ai 50 microgrammi al metro cubo.

Classifica nella quale “trionfa” la Regione Lombardia, con solo il 15% delle azioni completate.

Tornando al rapporto di Legambiente, alla Lombardia segue la Regione Piemonte (con solo il 25% delle promesse mantenute).

Tra le promesse attese in autunno, le limitazioni alla circolazione nelle città dei vecchi diesel euro4: al momento, solo l’Emilia-Romagna sembra confermare lo stop

Città che, secondo Legambiente, supereranno certamente i limiti nel prossimo autunno e nel corso dell’inverno. (greenMe.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Inoltre, la riduzione costante e progressiva degli inquinanti dovrà portare al loro dimezzamento (-55%) entro il prossimo decennio, in accordo con il Piano d’azione europeo “Verso l’inquinamento zero” Nella poco dignitosa gara a chi fa di meno, insieme al Governo nazionale, trionfa la Regione Lombardia, entrambi con solo il 15% delle azioni completate. (PadovaOggi)

La multa, salatissima, potrebbe comportare il taglio di futuri fondi europei destinati all’Italia, in primis, e poi alle singole Regioni inadempienti. Nell’ambiente urbano i due settori che incidono maggiormente sul tasso di inquinamento sono la mobilità e il riscaldamento domestico, ma in alcune città l’inquinamento industriale o l’agricoltura hanno una notevole incidenza. (BergamoNews.it)

Veneto, 13 settembre 2021 - Spetta a Venezia e Verona, con 41 giorni di sforamento dei limiti delle polveri sottoli, la maglia nera delle città fuorilegge per l'inquinamento dell'aria. Vicine alla soglia critica anche Asti (con 33 giorni di sforamenti), Lodi e Reggio Emilia (32), Bergamo e Caserta (31) e Parma (30). (il Resto del Carlino)

Smog e sforamenti, Legambiente Avellino presenta le iniziative Questa mattina al Casino del Principe la presentazione del cartellone. Il circolo Legambiente Avellino – Alveare, in collaborazione con altre sette realtà irpine, ha deciso di organizzare una kermesse di eventi dedicata all’ecologia e alla sensibilizzazione sul tema della tutela ambientale. (Ottopagine)

«Quella di Legambiente più che una fotografia sembra un fotomontaggio, la lettura dei dati deve essere corretta e omogenea per dare ai cittadini una reale percezione della situazione, soprattutto se si parla di ambiente e salute pubblica - ha dichiarato l'assessore all'ambiente Ilaria Segala - I dati diffusi creano solamente falsi allarmismi e la maglia nera la merita Legambiente (VeronaSera)

A seguire troviamo Vicenza (40), Avellino e Brescia (39), Cremona e Treviso (38), Frosinone e Napoli (37), Modena (36). Vicine alla soglia critica anche Asti (con 33 giorni di sforamenti), Lodi e Reggio Emilia (32), Bergamo e Caserta (31) e Parma (30). (Radiogold)