La Palma, la lava del vulcano Cumbre Vieja si tuffa nell’oceano e forma un delta – Video

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Diventa anche tu Sostenitore. . Grazie, Peter Gomez

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale. Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall.

Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.

(Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

L'Unita' di emergenza militare spagnola, Ume, utilizza i droni per raccogliere dati e immagini 3D della lava e dell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja di La Palma. Gli scienziati stanno cosi' valutando l'entita' del fenomeno naturale che sta causando danni seri a l'intero ecosistema dell'isola. (Tiscali.it)

Gli altri scali delle Canarie "sono operativi", afferma Aena Video: Canarie, nuova eruzione nella notte: il video ad infrarossi mostra le spettacolari colate laviche (Corriere Tv). (Notizie - MSN Italia)

Il più esteso di questi misura 1,5 chilometri di larghezza A questi si aggiungono anche i campi agricoli, fondamentali per l’economia dell’isola. (LaPresse)

Un primo collasso nella parete nord del cono era avvenuto nelle prime ore di sabato, un fatto prevedibile in questa tipologia di vulcani, il crollo ha generato l’emissione di colate laviche in più direzioni. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Gli altri scali delle Canarie «sono operativi», afferma Aena Una nuova colata di lava del vulcano Cumbre Vieja, in eruzione da quasi tre settimane a La Palma (Canarie), sta provocando una «tremenda distruzione» mentre scorre dal cratere. (Corriere del Ticino)

Intanto l’aeroporto di La Palma è tornato operativo dopo essere stato chiuso per diversi giorni a causa delle ceneri vulcaniche Le autorità hanno affermato che il nuovo flusso di lava si trova all’interno dell’area che è stata rapidamente evacuata dopo l’eruzione del 19 settembre, quando 6.000 residenti sono stati costretti a fuggire dalle loro case e fattorie. (LaPresse)