Usa-Cina, prima telefonata tra Biden e Xi: "Concorrenza senza conflitti". Ma Pechino è critica: "Gravi diffic…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

I due leader "hanno concordato di impegnarsi in entrambi i casi in modo aperto e franco.

Al suo omologo di Pechino, ha manifestato la rassicurazione degli Stati Uniti che i rapporti restino in una "dinamica competitiva e che non si crei in futuro alcuna situazione di conflitto indesiderato".

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato al telefono con il presidente cinese Xi Jinping per la prima volta in sette mesi. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

D'altra parte, lo ricordiamo, il Presidente statunitense Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti sono ancora «molto lontani» dal riconoscere il governo talebano La settimana scorsa, un portavoce talebano aveva auspicato relazioni più strette con Pechino in un'intervista con l'emittente statale cinese CGTN, poi ripresa dalla CNN. (Ticinonline)

E così, come accaduto tra gli altri ai gruppi lgbt+, i fan club online sono entrati nel mirino delle autorità. Lui, se gli sarà consentito, e i colleghi saranno chiamati a frequentare un corso sui principi di etica e disciplina morale (Wired.it)

La Casa Bianca ha fatto sapere che gli Stati Uniti «si sforzano di gestire responsabilmente la competizione con la Cina, per evitare che viri verso un conflitto. La Casa Bianca: «Evitare che la competizione viri verso un conflitto». (Corriere della Sera)

Biden ha puntualizzato: la concorrenza non diventi conflitto ha detto il presidente Usa che riconosce l'impegno dei due leader ad un confronto aperto e diretto Cosi' Xi nel colloquio telefonico avuto stamattina con Biden, il primo tra i due leader in sette mesi. (TG La7)

Xi a Biden: “Politica Usa ha causato gravi difficoltà” leggi anche Usa, Biden: "Cina ha impedito l'accesso alle informazioni sul Covid" La politica Usa sulla Cina ha portato a "gravi difficoltà nei legami bilaterali", con impatto sul mondo intero. (Sky Tg24 )

A Shanghai vi è stata inoltre la segnalazione di un nuovo caso sospetto giunto dall'esterno della Cina continentale. Il bilancio totale dei contagi confermati in Cina continentale ha invece raggiunto quota 95.128, con 4.636 decessi Covid. (Sky Tg24 )