Ita Airways, parte la sfida a due tra Msc-Lufthansa e Certares

Corriere della Sera ECONOMIA

Un Airbus con la livrea di Ita Airways (foto Imagoeconomica). Saranno Msc-Lufthansa e Certares a sfidarsi ufficialmente per Ita Airways.

Il ministero dell’Economia lunedì 23 maggio ha ricevuto le due offerte vincolanti per rilevare la maggioranza della compagnia aerea tricolore.

Dentro il Mef Alle 17.59, sei ore prima della scadenza, si è chiusa la data room di Ita Airways dove erano stati autorizzati ad accedere Msc-Lufthansa e Certares, mentre è rimasta fuori Indigo Partners, altro fondo statunitense che investe in diverse aviolinee low cost, compresa l’ungherese Wizz Air. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sul piatto in questo caso ci sarebbe una partnership, ma solo commerciale e senza una partecipazione nel capitale, insieme ad Air France-Klm e Delta Airlines. Conformemente alle previsioni di legge applicabili - si legge in una nota della compagnia - Swissport si sta preparando ad avviare la consultazione con i sindacati. (Notizie - MSN Italia)

Più bassa l’offerta del fondo di private equity a stelle e strisce che metterebbe sul piatto circa 850 milioni, compresi gli investimenti di AirFrance-Klm e Delta. Due le fazioni in campo oltre alla cordata Lufthansa-Msc, anche il fondo Certares, al fianco di Air France-Klm. (LaPresse)

L’intenzione della compagnia tedesca sarebbe quella di puntare a una partecipazione del 20% lasciando a Msc al 60% del vettore italiano. Nella giornata di ieri il gruppo Lufthansa, che insieme con Mediterranean Shipping Group (Msc) aveva formato una cordata, ha presentato un'offerta vincolante per acquisire Ita Airways. (Panorama)

Il fattore economico, in ogni caso, non sarà decisivo Ita Airways, testa a testa tra le due cordate. (la Repubblica)

Il governo punta a chiudere la cessione entro fine giugno Scaduto il termine per la presentazione delle offerte vincolanti, tocca ora al Mef fare le opportune valutazioni per scegliere il partner giusto. (Adnkronos)

A partire dall’aspetto finanziario che, al momento, vedrebbe in vantaggio per circa 200 milioni di euro l’offerta di Msc-Lufthansa. Il boom di Ryanair e Wizz Air di Leonard Berberi. La tabella di marcia Tutto si deciderà nei confronti dei prossimi giorni (Corriere della Sera)