I nuovi controlli del Fisco

La Legge per Tutti ECONOMIA

Ecco come saranno i nuovi controlli del Fisco.

In questo modo, tutto il «magazzino pregresso» accumulato dal 2000 in poi potrebbe essere interamente smaltito entro il 31 dicembre 2026

Così l’Agenzia Entrate Riscossione, che ha in carico queste somme nel suo «magazzino» ma non riesce ad incassarle, ha scritto al Parlamento, formulando una serie di proposte urgenti per riformare il sistema.

Accesso ai dati dei conti correnti e delle fatture elettroniche per facilitare i pignoramenti delle somme dovute: il piano dell’Agenzia Entrate Riscossione. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altre fonti

In parallelo all’estensione degli ambiti di utilizzo dei dati dei conti correnti, l’Agenzia delle Entrate Riscossione propone di prevedere l’invio mensile dei dati. (Informazione Fiscale)

Adempimento collaborativo, con la risoluzione numero 49 del 22 luglio 2021 l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulle modalità di interlocuzioni costanti e preventive. (Informazione Fiscale)

Nel 2020 l'Agenzia delle entrate ha emesso, notificato e adottato complessivamente 128.724 accertamenti ordinari per Imposte Dirette, Iva e Irap a fronte del risultato atteso di 100 mila. (Italia Oggi)

Altra condizione: il pignoramento da parte del Fisco non potrà avvenire se il debito è inferiore a 120 mila euro. Determinate condizioni impediscono al Fisco di rifarsi sulla prima casa. (ContoCorrenteOnline.it)

I contribuenti che riceveranno la raccomandata del Fisco con i questionari da compilare sono persone o imprese che hanno accertamenti in corso. Centinaia di migliaia di questionari del Fisco sono in arrivo. (ContoCorrenteOnline.it)

Questa permetterà, l’accredito del rimborso 730 sul conto corrente del contribuente, nel mese di dicembre dell’anno di invio della dichiarazione, solo, 730. Informazioni rimborsi 730 Agenzia Entrate. (Insindacabili)