Vaiolo delle scimmie, primo caso in Emilia Romagna

AltaRimini SALUTE

Identificato in Emilia-Romagna il primo caso di Monkeypox (il vaiolo delle scimmie).

È stato sottoposto al tampone previsto in questi casi (si analizza un campione del liquido contenuto in una vescicola).

Si tratta di un cittadino cileno trentacinquenne presentatosi ieri pomeriggio (mercoledì 25 maggio) al pronto soccorso dell'ospedale Sant’Orsola di Bologna.

Adesso è ricoverato in isolamento presso il reparto di malattie infettive dell’ospedale Sant’Orsola

Attualità. (AltaRimini)

La notizia riportata su altre testate

“Non credo che siamo nelle condizioni di riproporre una vaccinazione di massa” contro il vaiolo delle scimmie, “perche’ una vaccinazione ha i suoi costi in termini di effetti collaterali, soprattutto trattandosi di un vaccino contro il vaiolo. (il Fatto Nisseno)

Mentre si impone l'allerta mondiale per il vaiolo delle scimmie, calano invece le curve dell'epidemia di Covid-19 nel nostro come in altri Paesi europei Due nuovi casi positivi al vaiolo delle scimmie in Lombardia. (Tiscali Notizie)

Salgono a tre in Lombardia i contagiati dal vaiolo delle scimmie: due nuovi casi in un giorno In un giorno in Lombardia sono stati registrati altri due casi di positività al vaiolo delle scimmie. A cura di Giorgia Venturini. (Fanpage.it)

Inoltre "ha delle modalità di diffusione certo importanti, allarmanti, ma non tali da metterci nella condizione di pensare a breve termine a un'epidemia diffusa in maniera generalizzata": lo ha detto a Sky TG24 Massimo Galli, già direttore del reparto di Malattie infettive dell'Ospedale Sacco, ospite di Buongiorno, parlando del vaiolo delle scimmie (askanews) - "Vorrei, una volta tanto, assumere un atteggiamento e dare un messaggio ottimistico. (Tiscali Notizie)

"Attualmente si conosce poco sull'idoneità delle specie animali europee peri-domestiche (mammiferi) a fungere da ospite per il virus del vaiolo delle scimmie. "La trasmissione agli operatori sanitari esposti a pazienti affetti da Mpx è possibile - è la premessa - dato il rischio di trasmissione di altri orthopoxvirus, come il vaiolo. (La Sicilia)

Rispetto allo spillover o passaggio da animale a uomo, "quasi certamente i serbatoi potrebbero esser stati alcuni tipi di scoiattoli o alcuni tipi di ratti" Lo ha spiegato ad Agorà, su Rai 3, Massimo Galli, professore di malattie infettive presso l'Università Statale di Milano. (Giornale di Sicilia)