Dalla rottamazione delle cartelle alle istruzioni sulla tregua fiscale, passando per la semplificazione

Informazione Fiscale ECONOMIA

La tregua fiscale protagonista della settimana, con l'arrivo delle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate. Si riapre il dibattito sulla riforma fiscale e sulla semplificazione degli adempimenti. Novità in arrivo anche per le misure contro il caro energia Anche la settimana compresa tra il 23 e il 27 gennaio 2023 è stata ricca di notizie relative al Fisco e il Lavoro. Due eventi di spessore in cinque giorni, il sesto Forum nazionale dei commercialisti ed esperti contabili e Telefisco 2023. (Informazione Fiscale)

Su altre testate

La L. 197/2022 (c.d. Legge di Bilancio 2023) ha introdotto molteplici misure di sostegno in favore dei contribuenti. Tra le diverse misure fiscali essa contempla la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti in ogni stato e grado del giudizio, oggetto, tra l’altro, della recentissima circolare 2/E/2023. (Euroconference NEWS)

ravvedimento speciale, con cui è possibile regolarizzare, in maniera ulteriormente agevolata rispetto all’ordinario ravvedimento operoso, alcune violazioni commesse da parte dei contribuenti. 2/E/2023 l’Agenzia delle Entra ha illustrato la disciplina del c. (Fiscal Focus)

Irregolarità formali: fuori l'Enea, dentro la tessera sanitaria. Ampio anche il perimetro soggettivo della speciale definizione alla quale possono sostanzialmente accedere tutti i contribuenti, indipendentemente dall'attività svolta, dal regime contabile adottato e dalla natura giuridica. (Italia Oggi)

197/2022). Cartelle esattoriali, arriva la circolare dell'Agenzia delle entrate con i chiarimenti sulla tregua fiscale. (ilmessaggero.it)

In mancanza di chiarimenti ufficiali – così come di esclusioni esplicite – da parte dell’Agenzia delle Entrate, si ritiene che gli avvisi di irregolarità relativi alle comunicazioni delle liquidazioni IVA periodiche possano rientrare nella sanatoria disposta dalla “Legge di Bilancio 2023”. (Fiscal Focus)

In particolare il documento di prassi si sofferma sulle misure previste dalla “tregua fiscale”, contenute nella legge di bilancio 2023, in merito a regolarizzazione delle irregolarità formali, ravvedimento speciale per le violazioni tributarie, adesione agevolata e definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento, chiusura delle liti tributarie e regolarizzazione degli omessi pagamenti di rate dovute a seguito di acquiescenza, accertamento con adesione, reclamo o mediazione e conciliazione giudiziale. (Wall Street Italia)