Lasciamo fallire la Banca Popolare di Bari

Indiscreto INTERNO

La domanda è una e una sola: ma cosa ce ne frega se la Banca Popolare di Bari fallisce?

Questa l’idea di Luigi di Maio, espressa in un’intervista al Corriere della Sera, e largamente condivisa all’interno del governo.

Quanto a Salvini, la Lega è sempre stata interventista per quanto riguarda le banche e quindi non si opporrebbe all’ennesimo salvataggio a fondo perduto.

La Banca Popolare di Bari, gestita per decenni malissimo dai privati, una banca quasi a conduzione familiare (gli Jacobini), sta per essere nazionalizzata e quindi salvata con i soldi degli italiani. (Indiscreto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul piano politico, il governo vorrebbe fare della Popolare di Bari "una una banca pubblica che investa nel Meridione". La continuità della banca è confermata e così la sicurezza di conti correnti e depositi". (BariToday)

Soltanto un paio di settimane fa, la Banca d’italia sperava ancora di salvare la Popolare di Bari e la sua faccia. Questa volta sarebbe stato coinvolto il Fondo interbancario, che avrebbe dovuto iniettare 50/70 milioni di capitale fresco nella banca. (Nicola Porro)

Ma il governo rischia di cadere sulla Banca Popolare di Bari? "E' doveroso che il governo intervenga per garantire la piena tutela dei risparmiatori, che non corrono alcun rischio, e del tessuto imprenditoriale sostenuto dalla Banca Popolare di Bari. (Today)

Certo è che il falò di Popolare Bari è costato fino ad oggi circa 1,5 miliardi di valore andato in fumo dai massimi del 2016, visto il sostanziale azzeramento delle azioni. Perché Banca Popolare di Bari è stata commissariata? (Il Sole 24 ORE)

I riflettori nazionali sono puntati sulle sorti della Banca Popolare di Bari, nelle scorse ore commissariata dalla Banca D'Italia e colpita da una nuova inchiesta (la quinta) della Procura di Bari. Assicureremo le necessarie risorse per poi, con il fondo interbancario, intervenire per rilanciare la Pop Bari. (BariToday)

Il segretario della Lega Matteo Salvini ha chiesto a Conte e alla maggioranza un tavolo "per salvare l'Italia". "Se vogliamo salvare l'Italia fermiamoci e mettiamoci attorno a un tavolo con un comitato di salvezza nazionale. (Fanpage.it)