Coronavirus, i focolai per i contagi dall'estero fanno risalite l'RT sopra 1 in 5 regioni

Quotidiano online SALUTE

Gianni Rezza “in diverse diverse regioni l’indice di contagio ha superato quota 1 a causa di alcuni focolai di rilevanza più o meno grave per l’importazione di infezioni dall’estero”. .

Quattro le regioni senza nuovi casi: Sicilia, Valle d’Aosta, Molise e Basilicata, uno solo in Calabria.

Le Regioni con un indice Rt superiore sono Emilia Romagna (1,2), che ha lo stesso valore del Veneto.

La scorsa settimana le regioni con il valore di Rt sopra ad 1 erano tre: Emilia Romagna (1.28), Veneto (1.12) e Lazio (1.04). (Quotidiano online)

Ne parlano anche altri giornali

Un lavoro importante per prevenire il contagio perché se si riesce a far capire ai cittadini cosa accade è più facile tutelare la loro sicurezza. (La Repubblica)

"Territorialmente - prosegue il bollettino regionale - i casi positivi sono così distribuiti: Catanzaro 1 in reparto; 183 guariti; 33 deceduti. Dei nuovi casi sono 11 quelli di importazione e di questi 8 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati. (la Repubblica)

Come ogni giorno, la Protezione Civile ed il Ministero della Salute hanno diramato da pochi minuti il Bollettino Covid sulla situazione del Coronavirus ad oggi, 10 luglio. Buone notizie dal numero dei deceduti che crolla ulteriormente: sono soltanto 12 i morti a causa del Covid-19 nelle ultime 24 ore. (BlogLive.it)

Ad oggi il totale delle persone positive in Liguria è 1.203 ovvero 18 in meno rispetto a ieri. Secondo i dati forniti dalla Regione Liguria il totale dei decessi registrati dall’inizio della pandemia sino ad oggi sono 1.558. (SavonaNews.it)

È questo, in sintesi, il messaggio del report di monitoraggio settimanale redatto da ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. Ancora basse le altre regioni del Sud, dalla Calabria (0,38) alla Puglia (0,54), passando per Sicilia (0,24) e Sardegna (0,19). (Fanpage.it)

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 276 nuovi casi di coronavirus, di cui 135 in Lombardia. In calo anche le terapie intensive con 65 ricoverati, - 4 rispetto a giovedì. (Notizie - MSN Italia)