È morto a 66 anni Daniele Durante, il `genio´ della Pizzica

È morto a 66 anni Daniele Durante, il `genio´ della Pizzica
Corriere del Mezzogiorno CULTURA E SPETTACOLO

Daniele Durante LECCE È morto a 66 anni Daniele Durante, il «genio» della Pizzica, direttore artistico della Fondazione La Notte della Taranta: è scomparso nella sua casa a Lecce per un tumore che l’aveva colpito da tempo, «una malattia che ha affrontato con coraggio e nel più stretto riserbo», comunica la Fondazione.

Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni mentre era impegnato nella creazione di un innovativo Concerto digitale della Taranta. (Corriere del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Queste le parole di Michele Emiliano su Daniele Durante: “Un grande dolore per il Salento e per tutta la Puglia Un dolore enorme ha infatti colpito la nostra nazione nelle scorse ore, quando si è spenta una delle figure più rappresentative. (Caffeina Magazine)

DANIELE DURANTE E LE SUE COLLABORAZIONI: DA LUDOVICO EINAUDI A CARMEN CONSOLI, FINO A CLEMENTINO. Daniele Durante, nel corso della sua carriera, ha collaborato con personalità decisamente illustri dell’universo musicale italiano Il primo cittadino ha rivolto il suo pensiero al figlio Mauro ed ha definito la scomparsa di Daniele “una perdita incolmabile per la cultura pugliese e per la Fondazione La Notte della Taranta”. (Il Sussidiario.net)

Nel 2010 collaborò con Ludovico Einaudi e i maestri concertatori Carmen Consoli, Raphael Gualazzi, Fabio Mastrangelo, Andrea Mirò e Paolo Buonvino. Nella sua brillante carriera ha scritto brani indimenticabili della tradizione popolare con i suoi caratteristici arrangiamenti: Serenata, Luna Otrantina, Alla riva del mare, Pizzicarella, Suspiri (Notizie Nazionali)

E' morto Daniele Durante, il direttore artistico della Fondazione 'La Notte della Taranta'

Durante è stato definito “l’uomo che ha trasformato il folklore salentino in un genere riconosciuto e apprezzato in ogni parte del mondo”. (Notizie.it )

Nel 2018 ha musicato in chiave pizzica una parte del 'Barbiere di Siviglia' per il progetto speciale della Taranta in collaborazione con il Festival Valle d'Itria. Per la Fondazione La Notte della Taranta, Durante ha composto il brano 'Fuecu' dedicato alla Focara di Novoli e nel 2020 il brano 'Tarantae" dedicato alla rinascita della divinità zoomorfa. (Sky Tg24 )

Sicuramente le prossime edizioni della Notte della Taranta saranno dedicate al direttore artistico degli ultimi anni E’ morto all’età di 66 anni Daniele Durante, considerato da molti il genio della Pizzica e soprattutto il direttore artistico della Fondazione La Notte della Taranta. (News Mondo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr