Francesco ricoverato al Gemelli, scatta il protocollo per il Papa

la Repubblica INTERNO

Sono stati due gli esami fondamentali effettuati al Gemelli per comprendere le condizioni di papa Francesco. Visto che aveva problemi a respirare e si temeva anche un interessamento del cuore, i medici hanno fatto prima una emogasanalisi e poi una tac, oltre ad altri accertamenti come esami del sangue. Come sempre accade quando si ricovera un pontefice nel policlinico privato romano, ci sono figure di riferimento che coordinano gli interventi degli specialisti a seconda dei problemi da affrontare. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate» si legge nel testo anche se il testo non entra nel dettaglio e non offre spiegazioni ulteriori sulle circostanze che ieri hanno portato il pontefice all'ospedale. (ilmessaggero.it)

L'aggiornamento sulle sue condizioni di salute del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. (Fanpage.it)

Il bollettino odierno non è stato ancora diffuso, ma a rassicurare i fedeli sullo stato di salute del Pontefice è stata una fonte ospedaliera all'Ansa, secondo la quale "gli infermieri sono molto ottimisti, ritengono che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme ci sarà". (La Gazzetta dello Sport)

Papa Francesco avrebbe trascorso una notte tranquilla, “liscia come l’olio“, secondo quanto appreso dall’Ansa da fonti vicine al decimo piano del Gemelli, dove si trova il Pontefice. Cosa dicono i medici (Virgilio Notizie)

Un intero piano, l'ultimo, del Policlinico Gemelli, è riservato a Papa Francesco, come è giusto che sia. Una zona "off limits" per garantire al Pontefice la serenità e la privacy necessarie. Francesco è da ieri ricoverato per una infezione respiratoria. (AGI - Agenzia Italia)

Ieri sera è trapelato da fonti mediche che il Pontefice è stato sottoposto a tutti gli esami necessari, con esiti incoraggianti. Di particolare importanza la tac toracica, che ha dato esito negativo, e questo risultato è stato valutato con sollievo generale dall’entourage del Vescovo di Roma. (La Stampa)