Coronavirus, Pomara: "I decisori politici non temporeggino su 'policy' di green pass"

Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia SALUTE

«I decisori politici piuttosto che temporeggiare sulla "policy" dei "green pass" - aggiunge Pomara - farebbero bene a calcolare le nuove perdite economiche e il detrimento sociale che deriverà dal rifiuto del vaccino.

Se così sarà è perché lo abbiamo voluto noi non il virus», conclude Pomara

Lo dice il professore Cristoforo Pomara, direttore della medicina legale del policlinico di Catania con riferimento all’aumento dei nuovi contagi in Sicilia e in genere nel Paese. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Tra i vaccinati di oggi, in particolare, sono 4.770 i 16-29enni, 4.017 i trentenni, 11.909 i quarantenni, 9.992 i cinquantenni, 3.889 i sessantenni, 3.307 i settantenni, 952 gli estremamente vulnerabili e 257 gli over80. (http://gazzettadalba.it/)

Uno degli studi più completi sugli effetti del Covid nei minori di 18 anni è stato pubblicato all’inizio di luglio sulla rivista Public Health England . Prima di sottoporre un bambino alla vaccinazione, gli esperti invitano comunque a consultare un medico o un pediatra, così da valutare caso per caso (Sky Tg24 )

Non è necessaria alcuna prenotazione: tutti i cittadini maggiorenni potranno presentarsi in Piazza Frasconi tra le 16.30 e le 21.30 portando con sé la tessera sanitaria o il codice STP/ENI per ricevere il vaccino monodose Johnson&Johnson. (Castelli Notizie)

Conseguentemente, sono in aumento anche i casi asintomatici, più frequenti tra i giovani. L’infettivologo del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha condiviso su Facebook un articolo del Corriere della Sera, a corredo del quale ha commentato: “I pochi ricoverati gravi che abbiamo in ospedale oggi in tutta Italia sono quasi totalmente non vaccinati”. (Impronta Unika)

Sono il 65% ma hanno la “scusante” di essere l’ultima categoria ad aver avuto accesso alla campagna. «L’età mediana dei contagiati - spiega Silvio Brusaferro, presidente Iss - è di 28 anni e stiamo toccando un picco più basso anche rispetto alla scorsa estate». (Quotidiano di Puglia)

Al momento si tratta dell’unico strumento che abbiamo nella lotta contro il virus che continua ad avanzare insistente, varianti comprese Per consultare i dati completi, vi invitiamo a consultare il sito del Governo (Clicca Qui). (NewSicilia)