BTp e non solo: i 6 motivi che abbassano i tassi dei titoli di stato - 24+

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Dalla politica monetaria al «fly to quality» in scia al coronavirus, passando per il «carry trade». I governativi volano basso: ecco le cause

(Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Si tratta per lo più di prese di profitto che non sembrano più di tanto scalfire il rally messo a segno nelle ultime settimane dal debito italiano. Al tema politico si sommano altre considerazioni di carattere economico-monetario dettate dal peggioramento delle prospettive di crescita per via dell’emergenza Coronavirus (Il Sole 24 ORE)

Moody's resta convinta che la sua valutazione sull'Italia, attualmente Baa3 con un outlook stabile, sia per ora adeguata. E anche se il rischio politico in Italia resta elevato, il governo appare più stabile. (Milano Finanza)

Nuovo BTp 15 anni, grande successo: vediamo scadenza, cedola e rendimento. Dopo queste emissioni, in circolazione vi saranno 15,36 miliardi di BTp a 3 anni e 7,75 miliardi del BTp a 7 anni. Ad esempio, il Bonos a 7 anni rende il -0,06%, oltre mezzo punto percentuale in meno. (InvestireOggi.it)

Deboli anche le altre piazze: Parigi ha ceduto 0,39% a 6.069 punti, Londra lo 0,58% a 7.409 punti e Francoforte lo 0,01% a 13.744 punti. Il rendimento del titolo decennale italiano è pari allo 0,91% (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD). (Sky Tg24 )

Dall'inizio dell'anno l'attività dl Tesoro sul fronte obbligazionario è stata piuttosto intensa con una serie di aste di titoli di Stato che hanno registrato un grande successo di pubblico. (Yahoo Finanza)

Ma c’è un’altra ragione per cui investitori e risparmiatori hanno preferito i titoli di Stato: l’emergenza coronavirus ha favorito il reddito fisso, quello cioè non dettato dai malumori della borsa. E si sa: i titoli di Stato non rendono ma sono sostanzialmente certi. (La Legge per Tutti)