Btp meglio del Bund anche quando il mercato è sotto stress, i motivi del mood pro-Italia

Finanzaonline.com ECONOMIA

Si tratta del minimo storico per il Btp triennale che ha battuto il precedente segnato lo scorso settembre.

Tra gli investitori esteri, di rilievo è stata in particolare la quota sottoscritta da investitori nordamericani (13,3%).

Ma a differenza del recente passato, il Bund risulta meno gettonato rispetto ai Btp.

Si tratta del minimo storico per il Btp settennale che ha superato il record minimo di settembre 2019.

La domanda che è stata di 3,73 miliardi con un rapporto di copertura di 1,36 (1,47 il precedente). (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri giornali

Deboli anche le altre piazze: Parigi ha ceduto 0,39% a 6.069 punti, Londra lo 0,58% a 7.409 punti e Francoforte lo 0,01% a 13.744 punti. Il rendimento del titolo decennale italiano è pari allo 0,91% (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD). (Sky Tg24 )

BTP 2036: battute le stime degli analisti. Il collocamento del BTP 2036 ha superato peraltro le più rosee previsioni degli analisti di Mizuho che nei giorni scorsi avevano stimato ordini intorno agli 8 miliardi di euro. (Yahoo Finanza)

Le inserzioni pubblicitarie e le proposte d’investimento obbligatoriamente avvertono: “I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri”. In particolare i fondi obbligazionari nel complesso hanno reso il 5,8%. (Il Fatto Quotidiano)

E si sa: i titoli di Stato non rendono ma sono sostanzialmente certi. Da un punto di vista macroeconomico è una buona notizia, anzi ottima: lo Stato, per chiedere prestiti, non dovrà più pagare interessi. (La Legge per Tutti)

E non conta per il momento di abbassare le stime sul nostro Paese: +0,5% quest'anno dopo il +0,2% del 2019. E anche se il rischio politico in Italia resta elevato, il governo appare più stabile. (Milano Finanza)

L'effetto del voto in Emilia. Sul primo fronte l’evento chiave sono state le elezioni in Emilia Romagna del 26 gennaio. Al tema politico si sommano altre considerazioni di carattere economico-monetario dettate dal peggioramento delle prospettive di crescita per via dell’emergenza Coronavirus. (Il Sole 24 ORE)