Renault, le attività in Russia passano allo Stato (ma c’è opzione di riacquisto)

Il Primato Nazionale ECONOMIA

Renault e Stato russo: i contenuti dell’accordo. Il ministero dell’Industria e del Commercio di Mosca rende noto in un comunicato che le attività della casa automobilistica francese Renault in Russia sono di proprietà dello Stato.

Sono fiducioso nella capacità del Gruppo Renault di accelerare ulteriormente la sua trasformazione e di superare gli obiettivi a medio termine”.

Come riporta la Tass, il governo ha il 100% delle azioni Renault Russia, e il 67,69% della Avtovaz è passata al NAMI. (Il Primato Nazionale)

La notizia riportata su altre testate

La notizia di una possibile cessione era nell’aria, dopo lo stop alle attività industriali del gruppo francese in Russia in seguito al conflitto in Ucraina. Il Gruppo Renault ha deciso di rinunciare a tutte le sue attività in Russia. (Il Fatto Quotidiano)

Si stima che l’uscita dalla Russia, secondo mercato mondiale del Gruppo dopo l’Europa, costerà a Renault circa il 10% del suo fatturato annuo. L’accordo di cessione firmato all’unanimità dal consiglio di amministrazione del Gruppo Renault prevede il trasferimento al 100% delle azioni al governo della città di Mosca (Imola Oggi)

Da diverse settimane parlavamo di Renault e della sua esitazione ad abbandonare il territorio russo dopo l’inizio della guerra. Dopo tanto tempo, la decisione è presa: Renault ha ceduto AvtoVAZ all’istituto russo NAMI, oltre che la sezione Renault Russia alla Città di Mosca (Periodico Daily)

"Il principale partner tecnologico della rinata fabbrica di automobili di Moskvich sarà Kamaz. "Oggi abbiamo preso una decisione difficile ma necessaria", ha detto il numero uno di Renault Luca de Meo. (Tiscali Notizie)

Al 31 dicembre 2021, questo valore ammontava a 2.195 milioni di euro. Le attività russe saranno scorporate nel bilancio semestrale del Gruppo Renault al 30 giugno 2022 e trattate come attività operative cessate in conformità con la norma IFRS 5. (Adnkronos)

Il Gruppo ha deciso di vendere Renault Russia e la sua partecipazione di controllo in Avtovaz a un prezzo simbolico di un rublo per ogni attività.Il cda della casa automobilistica ha approvato all'unanimità la firma degli accordi per la vendita del 100% delle azioni di Renault Russia alla Città di Mosca e del 67,69% in Avtovaz all'Istituto di ricerca automobilistica Nami. (Tiscali Notizie)