Le attività di Renault in Russia passano allo Stato

Avvenire ECONOMIA

L'uscita dalla Russia costerà alla Renault circa il 10% del fatturato.

Renault ha investito circa 2 miliardi di euro nell'ultimo decennio per le sue attività in Russia, compreso il potenziamento dell'immensa fabbrica di Togliatti

La sede della Renault a Mosca - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Le attività della casa automobilistica francese Renault in Russia sono da oggi di proprietà dello Stato russo: lo ha reso noto il ministero dell'Industria di Mosca. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Come riferisce l'agenzia Ria Novosti, Sobyanin ha aggiunto che le autorità cittadine cercheranno di salvaguardare la maggior parte del personale dell'impianto stesso e delle imprese dell'indotto. La fabbrica di automobili sulla Volgogradsky Prospekt - ricorda il sindaco della capitale russa - "ha una storia lunga e gloriosa. (Adnkronos)

"Oggi abbiamo preso una decisione difficile ma necessaria", ha detto il numero uno di Renault Luca de Meo. "Stiamo facendo una scelta responsabile nei confronti dei nostri 45.000 dipendenti in Russia, preservando le performance del gruppo e la nostra capacità di tornare nel Paese in futuro, in un contesto diverso. (Tiscali Notizie)

La decisione di lasciare la Russia, arriva in seguito all'invasione dell'Ucraina. Mosca, 16 mag. (Tiscali Notizie)

Quasi cento anni fa, ha iniziato con la produzione di auto Ford e per decenni, i leggendari modelli nazionali Moskvich sono stati prodotti qui. (Il Messaggero - Motori)

Da diverse settimane parlavamo di Renault e della sua esitazione ad abbandonare il territorio russo dopo l’inizio della guerra. Dopo tanto tempo, la decisione è presa: Renault ha ceduto AvtoVAZ all’istituto russo NAMI, oltre che la sezione Renault Russia alla Città di Mosca (Periodico Daily)

L’amministratore delegato di Renault, Luca de Meo, parla di una decisione “difficile ma necessaria”, presa per tutelare “i nostri 45mila dipendenti in Russia”. L’accordo di cessione firmato all’unanimità dal consiglio di amministrazione del Gruppo Renault prevede il trasferimento al 100% delle azioni al governo della città di Mosca (Imola Oggi)