Febbre del Nilo, un morto nel Bresciano: il virus West Nile diffuso dalle zanzare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud SALUTE

La febbre West Nile è provocata da un virus della famiglia dei Flaviviridae isolato per la prima volta in Uganda, nel distretto West Nile e diffuso in Africa, Asia occidentale, Europa, Australia e America.

Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei»

«La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona e ha un periodo di incubazione dal momento della puntura in genere fra 2 e 14 giorni», ricorda l’Iss. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cauda: «Mantenere attenzione alta». West Nile, focolaio di virus Usutu vicino Frosinone: colpite due famiglie di Anagni, è allerta. Sono i dati salienti della Sorveglianza su West Nile e Usutu virus realizzata dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). (corriereadriatico.it)

Era uno dei due pazienti più gravi dei quattro casi bresciani ed era ricoverato in ospedale - BRESCIA, 11 AGO - Un bresciano è deceduto per la Febbre del Nilo, la malattia provocata dal virus West Nile diffuso dalla puntura della zanzara. (Tiscali Notizie)

Nessun caso di Usutu virus (USUV) è stato registrato nell'uomo, ma il genoma virale è stato rilevato in 33 pool di zanzare e 4 uccelli. (ITALPRESS) - La sorveglianza epidemiologica umana e veterinaria condotta nei primi mesi della stagione vettoriale, ha evidenziato una sostenuta circolazione di West Nile virus (WNV) - Febbre del Nilo - in alcune regioni, soprattutto del Nord Italia. (Giornale di Sicilia)

Cauda: «Mantenere. West Nile, focolaio di virus Usutu vicino Frosinone: colpite due famiglie di Anagni, è allerta. Continua la preoccupazione legata al nuovo virus West Nile. (ilgazzettino.it)

Era uno dei due pazienti più gravi dei quattro casi bresciani ed era ricoverato in ospedale - BRESCIA, 11 AGO - Un bresciano è deceduto per la Febbre del Nilo, la malattia provocata dal virus West Nile diffuso dalla puntura della zanzara. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

- MANTOVA, 12 AGO - Un 75enne di Mantova è ricoverato all'ospedale Carlo Poma di Mantova, in rianimazione, dopo aver contratto il virus della West Nile. Un altro anziano è ricoverato nel reparto di malattie infettive, è grave ma non in pericolo di vita. (Tiscali Notizie)