L'Austria guidata da Schallenberg

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione ESTERI

Il nuovo cancelliere ha affermato che lavorerà a stretto contatto con Kurz, leader del suo partito, e si è detto certo che le accuse contro il dimissionario siano false e che questo verrà dimostrato

Alexander Schallenberg è il nuovo cancelliere dell'Austria.

Dopo la nomina del premier il presidente Alexander Van der Bellen ha poi avallato la nomina di Michael Linhart, attuale ambasciatore austriaco in Francia, a nuovo ministro degli esteri. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre testate

E dunque «porterò avanti la linea intrapresa con successo dal governo Kurz». NON SUONA come il nuovo inizio auspicato dai Verdi alleati di governo e dallo stesso presidente della Repubblica Alexander van der Bellen. (Il Manifesto)

Un cambio resosi necessario dopo le dimissioni del predecessore Sebastian Kurz, travolto dallo scandalo di sondaggi e inserzioni. La dichiarazione programmatica di Alexander Schallenberg è prevista per domani (Il Messaggero Veneto)

Ringrazio Sebastian Kurz, che con le sue dimissioni ha allontanto ogni ombra dalla Cancelleria e contribuito in maniera determinante a proteggere l'integrità delle nostre istituzioni". Allo stesso modo, Sebastian Kurz ha fatto lo stesso gioco (Euronews Italiano)

Linhart, 63 anni, è nato a Ankara, perché già suo padre era diplomatico La sua designazione, annunciata ieri, è stata subito approvata dal vice cancelliere Werner Kogler, leader dei Verdi. (L'Unione Sarda.it)

Giuramento anche per Michael Linhart, nuovo ministro degli Esteri, dicastero dove in precedenza sedeva Schallenberg. (LaPresse)

Chancellor Kurz had declared his resignation on 09 October. EPA/CHRISTIAN BRUNA (La Gazzetta del Mezzogiorno)