Vaccinazione eterologa, cos'è e perché divide gli esperti. Favorevoli e contrari al mix

LA NAZIONE INTERNO

Inoltre, «va considerato che Germania, Spagna, Francia e anche la Gran Bretagna hanno già adottato la vaccinazione eterologa, quindi l'Italia non sarebbe la sola ad intraprendere questo approccio».

Insomma, conclude, «capisco le esigenze delle istituzioni di tranquillizzare rispetto all'utilizzo del vaccino AZ, ma il rischio è ora rovinare il lavoro fatto e rallentare eccessivamente la campagna vaccinale». (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Lo comunica l’assessorato regionale alla Salute (Livesicilia.it)

Regione Lombardia, dopo aver inizialmente annunciato di voler sospendere i richiami di vaccino anti-Covid con una seconda dose che sia diversa da AstraZeneca, ha aperto al richiamo della seconda dose di vaccini anti-Covid diversi da Astrazeneca agli under 60. (Sputnik Italia)

Chi si presenta negli hub vaccinali per il richiamo e ha un’età anagrafica al di sotto dei 60 anni si vede rinviare l’appuntamento. Regione Lombardia sospende precauzionalmente i richiami degli under 60 già vaccinati con Astrazeneca. (varesenews.it)

Siamo ad oltre 40.700.000 vaccinazioni, che sono circa il 49% di italiani raggiunti da una prima dose. Il vaccino AstraZeneca verrà da oggi in poi utilizzato solo per gli over 60, sulla base delle evidenze scientifiche e della letteratura. (BarlettaViva)

Chi ha preso una prima dose di AstraZeneca può oggi prendere una seconda dose di un’altra marca di vaccino? Nello studio spagnolo, invece, gli effetti collaterali lievi erano simili a quelli degli standard vaccinali e nessuno ha avuto effetti gravi (ilmessaggero.it)

Dopo la seconda dose, i partecipanti hanno iniziato ad avere anticorpi contro Sars-Cov-2 livelli più alti rispetto a prima. Nello studio spagnolo, invece, gli effetti collaterali lievi erano simili a quelli degli standard vaccinali e nessuno ha avuto effetti gravi (ilmessaggero.it)