Covid in Italia: scende l'Rt e l'incidenza, ma il green Pass continua a scatenare polemiche. La Danimarca intanto toglie le restrizioni

San Marino Rtv ESTERI

La politica intanto si divide sull'obbligo di vaccinazione: secondo il ministro della Pubblica Amministrazione Brunetta il Green Pass "deve valere sia per il lavoro pubblico sia per quello privato".

I ministri hanno deciso di estendere il Green Pass anche per i genitori che accompagneranno a lezione i bambini, una misura esagerata secondo i presidi, che temono assembramenti agli ingressi degli edifici. (San Marino Rtv)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nell'annunciare che il Covid non rappresenta più "una minaccia grave" nel Paese, e che la pandemia è "sotto controllo", le autorità hanno giustificato la decisione con il successo del piano vaccinale, che finora ha completamente immunizzato il 75% della popolazione sopra i 12 anni. (laRegione)

I dati parlano a suo favore, infatti il 75% della popolazione residente e il 95% degli anziani sono stati vaccinati con ambedue le dosi. in EUROPA c'è il PRIMO PAESE che ha detto STOP a tutte le RESTRIZIONI. (iLMeteo.it)

Ultime misure restrittive anti-Covid rimosse da ieri in Danimarca, compreso l’obbligo del Green Pass in versione locale per entrare nelle discoteche e negli stadi, dopo che le autorità sanitarie hanno giudicato la pandemia “sotto controllo” e il coronavirus “non più una minaccia critica”. (95047)

A partire dalla mezzanotte di venerdì il governo danese non considera più il Covid-19 "una malattia socialmente critica". (LaPresse) Dopo 548 giorni di restrizioni per limitare la diffusione di Covid-19, l'alto tasso di vaccinazione della Danimarca, ha permesso al Paese di diventare una delle prime nazioni dell'Unione Europea a revocare tutte le restrizioni. (Corriere TV)

I contagi registrati in questi giorni rimangono alla quota di poche centinaia e in prevalenza riguardano persone molto giovani che sopportano bene la malattia, non incidendo così sui ricoveri giornalieri e di conseguenza sulla pressione sul sistema sanitario L’unica restrizione rimasta riguarda l’obbligo di indossare la mascherina in aeroporto e l’invito di continuare ad indossarla anche dal medico e in ospedale. (ticinolive)

Solo la grande adesione popolare alla vaccinazione ha permesso alla Danimarca di essere il primo paese europeo a non considerare più il Covid una “malattia socialmente critica”. Il paese scandinavo aveva cominciato ad allentare progressivamente le restrizioni per arginare la pandemia già ad agosto. (Tuscia Web)