Mutuo prima casa: come sceglierlo e tassi di interesse 2023

Money.it ECONOMIA

Il mutuo per l'acquisto della prima casa è uno dei passi più importanti nella vita di una persona. La scelta del mutuo giusto può avere un impatto significativo sulle finanze personali per molti anni. Inoltre, la scelta del mutuo viene influenzata dalle condizioni economiche e normative del momento. Younited Credit ti guida attraverso le opzioni disponibili per il mutuo prima casa, con particolare attenzione alle agevolazioni previste dal Decreto Milleproroghe 2023 e alle previsioni sui tassi di interesse nel prossimo futuro. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

Sicuramente non è il periodo giusto per acquistare casa, ma se si tratta di un bisogno da non poter rimandare, meglio farlo ora che più in là perché la situazione economica dell’Italia continua a rimanere incerta e i tassi d’interesse, secondo le previsione della Bce, potrebbero continuare a salire nei prossimi mesi. (iLoveTrading)

Gli aumenti finora registrati hanno ridotto, da gennaio 2022 ad oggi, il capitale ottenibile come mutuo del 27% a parità di rata, con chiare ripercussioni negative sul valore della casa che gli aspiranti mutuatari possono permettersi. (finanza.ilsecoloxix.it)

Gli analisti danno per certo che domani la Bce toccherà ancora verso l'alto di 50 punti base il costo del denaro, con i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento che passeranno dal 3% al 3,5%. (AGI - Agenzia Italia)

La percentuale delle richieste mutuo giovani è diminuita di 4 punti percentuali a marzo. NOTIZIE MUTUO (MutuiSupermarket.it)

Contrariamente a quanto accade in altre parti del mondo dove l’abitazione viene spesso vissuta come uno spazio transitorio all’interno del quale trascorrere qualche tempo, magari in attesa di un trasferimento in un'altra città o – perché no – in un altro Stato, in Italia spesso il legame con le proprie 'quattro mura' diventa di lungo o lunghissimo termine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo l’analisi di Telemutuo nonostante il rialzo dei costi di finanziamento ipotecario, la rata mensile relativa alla sottoscrizione di un mutuo acceso per coprire l’80% del costo di finanziamento per l’acquisto di una abitazione a Milano, Roma o Napoli continua a presentare vantaggi in termini economici se confrontati con il corrispettivo costo medio di locazione dello stesso immobile (Milano Finanza)