Mutui alle stelle, ecco le soluzioni per chi ha acquistato casa

ilGiornale.it ECONOMIA

Un aumento, in soli 14 mesi, del +52% rispetto alla rata originale del mutuo che si tramutano, per chi ha il tasso variabile, in una maggiore spesa di circa 35 euro sulla rata di finanziamento. Gli aumenti dei tassi di interesse pesano sempre di più sul portafoglio degli italiani che, calcolatrice alla mano, si trovano ad avere un rincaro medio sulla rata di circa 237 euro. Si tratta di cifre altissime che potrebbe aumentare ulteriormente a seguito di un nuovo rialzo dei tassi (si parla di 50 punti base) come anticipato in un precedente articolo de IlGiornale. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sicuramente non è il periodo giusto per acquistare casa, ma se si tratta di un bisogno da non poter rimandare, meglio farlo ora che più in là perché la situazione economica dell’Italia continua a rimanere incerta e i tassi d’interesse, secondo le previsione della Bce, potrebbero continuare a salire nei prossimi mesi. (iLoveTrading)

L'aumento del costo del denaro ha generato un incremento della domanda di mutui a tasso fisso. La Presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha dichiarato che la BCE compirà qualsiasi azione per contrastare il rialzo dell’inflazione. (MutuiSupermarket.it)

Soprattutto se la casa è di proprietà. Nessun posto è come casa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Subito fuori dal centro storico milanese, nella zona di Porta Ticinese o di Porta Genova, per un appartamento di 110 metri quadrati (al prezzo di 818mila euro), comprato con mutuo ventennale al 60% del suo valore e tasso al 4,1%, bisogna potersi permettere rate fino a 3mila euro. (Sky Tg24 )

Nuovi aumenti in arrivo per i mutui a tasso fisso e tasso variabile. Gli analisti danno per certo che domani la Bce toccherà ancora verso l'alto di 50 punti base il costo del denaro, con i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento che passeranno dal 3% al 3,5%. (AGI - Agenzia Italia)

Il potere di acquisto casa con mutuo degli italiani prosegue la sua contrazione. Gli aumenti finora registrati hanno ridotto, da gennaio 2022 ad oggi, il capitale ottenibile come mutuo del 27% a parità di rata, con chiare ripercussioni negative sul valore della casa che gli aspiranti mutuatari possono permettersi. (finanza.ilsecoloxix.it)