Papa Francesco: "Sì alle unioni civili per coppie omosessuali"

Euronews Italiano INTERNO

Le frasi di Francesco stando al suo biografo Austen Ivereigh sono e le più chiare sul tema dall'elezione di Bergoglio al soglio pontifico nel 2013.

C'è da dire che le frasi sono state dette dal papa quando era vescovo a Buenos Aires e avversò la legislazione sui matrimoni omosessuali tuttavia Francesco si diceva favorevole a una tutela legale per le coppie gay.

Sono frasi pronunciate da Papa Francesco e rese pubbliche in un documentario su di lui realizzato da Evgeny Afineevsky e presentato alla Festa del Cinema di Roma (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altre testate

“Quando ho incontrato Papa Francesco mi ha detto quanto fosse dispiaciuto per quello che era successo. Perché la famiglia di cui parla Bergoglio in merito alle unioni civili non è neanche lontanamente quella del dogma cristiano. (Il Primato Nazionale)

"Gli omosessuali hanno diritto ad essere parte della famiglia. Le sue asserzioni "sono state rese nella parte del documentario dedicata alla cura pastorale per quanti sono definiti Lgbt". (AGI - Agenzia Italia)

Papa Francesco sarebbe favorevole ad una legge sulle unioni civili: “Gli omosessuali hanno diritto ad essere parte della famiglia”. Nel documentario, quindi, il Papa si sarebbe pronunciato a favore delle unioni civili. (Vesuvius.it)

Parole che non si rivolgono direttamente all’Italia, dove la legge sulle unioni civili per le famiglie lgbt+ è stata introdotta nel 2016. Papa Francesco, riferisce Repubblica, fa un ampio discorso rivolto soprattutto alla Chiesa e al suo interno. (BergamoNews.it)

“Gli omosessuali – le parole di Papa Francesco nel documentario – hanno diritto di essere in una famiglia. Il Papa: Sì alle coppie civili gay. Il documentario approfondisce dunque la stringente attualità e molti temi affrontati da Papa Francesco nel suo pontificato come le discriminazioni, le migrazioni, la povertà e l’ambiente. (Solonotizie24)

Una biografia stimolante e profonda, con i silenzi delle preghiere a unire le tessere del mosaico. Papa Francesco, nel documentario 'Francesco' del regista russo Evgeny Afineevsky, presentato oggi alla Festa di Roma, dice per la prima volta esplicitamente che le coppie omosessuali hanno diritto ad avere una copertura legale. (Adnkronos)