Vaccino Pfizer, conservazione e temperature: le news

Adnkronos SALUTE

"Abbiamo appena sottomesso a Ema la possibilità di conservare il vaccino tra 2 e 8 gradi per un mese, una volta uscito dal box di conservazione con cui viene trasportato" ha annunciato Valentina Marino, direttrice medica di Pfizer Italia, ospite di RaiNews24.

Quanto alla distribuzione, Marino ha poi reso noto che "per il mese di maggio sono previste" consegne di vaccini Pfizer all'Italia per "circa 2,5 milioni di dosi a settimana e da giugno 3,5 milioni". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Le persone che hanno fatto la prima dose di Pfizer o Moderna nei primi giorni di questa settimana (lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 maggio) manterranno la seconda dose al 40esimo giorno. Questa nuovo intervallo di somministrazione tra la prima e la seconda dose di vaccino Pfizer o Moderna è stato disposto dalla Regione Toscana per motivi organizzativi e sempre entro i termini indicati dalla direttiva del Commissario straordinario Figliuolo. (OK!Mugello )

Ad aver ricevuto la prima dose sono 442.007 persone, e quasi la metà (213.021) ha ricevuto anche la seconda inoculazione. Sono 6.879 gli ospiti delle Strutture Residenziali vaccinati con prima dose e 5.489 con seconda. (Centropagina)

Al momento in Italia il farmaco Pfizer-BioNtech può essere inoculato dai 16 anni in su. “A marzo sono partite anche le sperimentazioni sulle età comprese tra i sei mesi e gli undici anni – ha continuato – dovremmo arrivare all’autorizzazione tra settembre e novembre” (Zoom24.it)

Il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, ospite a 'L'aria che tira': "Diamo fiducia alla scienza". Sullo slittamento della seconda dose del vaccino Pfizer, da 21 giorni a 42, "diamo fiducia alla scienza: 10 giorni in più non cambiano nulla", ha affermato Francesco Vaia, direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, ospite della trasmissione 'L'aria che tira' su La7. (Adnkronos)

Infatti i tecnici monopolitani erano impegnati a lavorare alla manutenzione di apparecchiature medicali in diversi ospedali pugliesi. Sono stati ribattezzati “furbetti del vaccino”, perchè già da mesi sono stati sottoposti alla inoculazione del siero anti Covid. (Maria Luisa Saponara)

Al momento sono regolari gli approvvigionamenti dei vaccini, e oggi arriveranno da Roma 160 mila dosi di Pfizer. Complessivamente nei frigoriferi degli hub siciliani ci sono, ad oggi, 290 mila dosi di siero antiCovid (CataniaToday)