Stop a benzina e diesel: l'Italia dice ufficialmente "no" all'Europa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InsideEVs.it ECONOMIA

Troppo pesante, ritiene Giorgetti, sarebbe l’impatto sulla filiera della componentistica italiana, da sempre considerata un’eccellenza della nostra industria.

Tradotto, significa che, secondo l’esecutivo, il nostro Paese ancora non sarebbe pronto per pensare di far scomparire le vetture endotermiche dai concessionari fra 14 anni.

Lo ha detto oggi Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, in occasione del Question Time alla Camera. (InsideEVs.it)

Su altre fonti

Tradotto: l’Italia non concorda con Bruxelles che vorrebbe un bando definitivo alla vendita di autovetture con motori endotermici entro il 2035. Le implicazioni sulla filiera automotive (che, lo ricordiamo, incide per oltre il 10% sul PIL nazionale) sarebbero, secondo Giancarlo Giorgetti, troppo gravi (Autoblog.it)

Stop vendite di auto termiche, salta l’accordo? Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti è contrario allo stop della vendita di auto termiche dal 2035. (NEWSAUTO)

Foto Pexels | Skitterphoto. Per l’Italia, infatti, “va considerata l’alta vocazione industriale italiana e le caratteristiche manifatturiere del nostro sistema produttivo, che rischia di essere il più esposto rispetto a quelli dei grandi competitori industriali europei”, ha spiegato Giorgetti. (Alla Guida)

L’incentivo dell’ecobonus auto è stato attivato per produrre benefici ambientali e per sostenere il comparto. Ecco perché Roma chiederà alla Commissione europea una modifica del pacchetto Fit for 55 in merito a quanto concerne le emissioni derivanti dal settore automobilistico. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto al question time il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti che è intervenuto sulla specifica posizione italiana nel Cop26 rispondendo a un quesito che gli è stato posto alla Camera. (Tiburno.tv)

Qualcuno si era sorpreso sulla posizione iniziale dell’Italia, dato che il nostro Paese non sembra ancora pronto ad affrontare la transizione. Da mesi, infatti, viene individuato nel 2035 il termine ultimo per lo stop alla vendita di auto a benzina e diesel. (QuattroMania)