La rivoluzione elettrica sarà a costo zero? Se ne parla a ‘Presadiretta’

L'Opinionista ECONOMIA

Con quali garanzie sulla sostenibilità dei processi di estrazione e lavorazione delle materie prime che arrivano così da lontano?

– Lunedì 20 settembre, alle 21.20 su Rai 3, un’altra importante puntata di PresaDiretta per parlare di transizione energetica e della scommessa su cui punta il mondo intero: “La rivoluzione elettrica”.

“La rivoluzione elettrica” è un racconto di Riccardo Iacona con Marcello Brecciaroli, Giuseppe Laganà, Antonella Bottini, Massimiliano Torchia, Lorenzo Calanchi

Sono le cosiddette “materie prime critiche”, nascoste nella terra e nell’acqua, la cui estrazione e lavorazione sono difficili, costose e inquinanti. (L'Opinionista)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo la messa in onda della puntata, questa sarà disponibile on-demand nella pagina di RaiPlay dedicata al programma, che trovi cliccando qui Dall’Estremadura in Spagna arrivano le testimonianze di chi sta affrontando l’apertura di nuove miniere di litio e cobalto. (Dituttounpop)

E la caccia ai minerali rari in Italia? Interrogativi al centro del nuovo appuntamento con “PresaDiretta”, in onda lunedì 20 settembre alle 21.20 su Rai3. (La Notizia.net)

Se ne è occupato ieri sera “Presa Diretta”, programma di approfondimento su Rai 3. GUARDA IL VIDEO (dal minuto 59 circa). In Italia ci sono litio, cobalto, elementi che servono alla transizione ecologica? (Cronache Ponentine)

Oppure, possiamo rivedere le diverse inchieste nella sezione dedicata a Presa diretta sul sito Raiplay. Leggi anche. Presa diretta 6 settembre 2021 su Rai 3: le anticipazioni. PresaDiretta 8 marzo: cancellato su Rai3. (MAM-e)

Il documento proviene dalla Darpa, “l’agenzia degli Stati Uniti incaricata dello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare”. Al termine del video, la voce fuori campo chiarisce di aver ricevuto da Darpa un messaggio nel quale afferma di “non aver mai finanziato né direttamente né indirettamente come sub-appaltatore nessuna attività o ricercatore associato a Eco Health Alliance o istituto di virologia di Wuhan” (Tutto.TV)

Presadiretta si è occupata della rivoluzione elettrica nel settore delle auto: al centro di questa rivoluzione ci sono le batterie elettriche, la cui produzione consuma risorse in modo non sostenibile. (AgoraVox Italia)