Moto, mercato italiano senza rivali in Europa

FormulaPassion.it ECONOMIA

Se in materia di quattro ruote il mercato italiano ha fatto una fatica immane a prevalere in Europa nel 2022 (tanto da non riuscirci, per altro), diverso è il discorso se prendiamo in considerazione il segmento delle due ruote. Sono i dati diffusi da ACEM, l’associazione europea dei costruttori, a testimoniarlo: in tutto lo scorso anno nessuno tra i principali mercati europei ha immatricolato così tante moto come ha fatto quello italiano, dove ne sono state commercializzate più di 271.000. (FormulaPassion.it)

Su altri media

Fonte: ufficio stampa La graduatoria delle moto più vendute in Italia a gennaio 2023 è quasi completamente dominata da honda, con SH150i al primo posto (Virgilio Motori)

Come abbiamo già avuto modo di constatare nei dati forniti da Confindustria ANCMA e relativi alle nuove immatricolazioni, le prime iscrizioni di motocicli a gennaio sono cresciute molto anche per effetto degli incentivi statali che, peraltro, sono già esauriti. (Moto.it)

Il gioco pubblico, insomma, si rimette in moto. Numeri importanti, dati in grande crescita. (Tarantini Time Quotidiano)

Honda rules (inSella)

I dati delle immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori di gennaio, diffusi in serata da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), descrivono infatti un solido +37,7% sullo stesso mese dell’anno scorso. (FormulaPassion.it)

Malgrado il profondo il divario tra Nord e Sud, le politiche locali in favore di ciclisti e motociclisti fanno dell’Italia un paese sempre più “amico” delle due ruote. Ad evidenziarlo è in questo caso il rapporto dell’Osservatorio Focus2R, ricerca promossa da Confindustria ANCMA con Legambiente ed elaborata dalla società di consulenza Ambiente Italia. (inSella)