Covid, dalle mascherine alla quarta dose di vaccino: cosa ci aspetta in autunno

Sky Tg24 SALUTE

3/7 LaPresse. Con l’arrivo dei mesi più freddi si creeranno condizioni favorevoli al virus.

Sul fronte vaccini è probabile che sarà necessaria una nuova dose per tutti.

Molto probabile poi che i dati consiglino le mascherine non solo al chiuso ma anche all' aperto negli assembramenti. Ricciardi: “Autunno difficile, nuova dose per tutti”

La speranza, come sottolinea Ricciardi, è quella di avere vaccini onnicomprensivi, con il richiamo consigliato per tutta la popolazione. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Bisogna, però, considerare che nella regione ci sono 58mila aventi diritto solo nelle Rsa e più di 70mila over 70. Il Sud snobba la quarta dose. (ilGiornale.it)

Gli over60 con fragilità dovranno compilare il modulo che indica la patologia da cui sono affetti e portarlo con sé al centro vaccinale. Scatta da mercoledì 20 aprile, alle 9, la prenotazione della seconda dose "booster" per le categorie di cittadini alle quali è raccomandata in ragione dell'età avanzata, della residenza in strutture per anziani o della presenza di patologie che rendono più gravi gli effetti di una eventuale infezione da Sars-CoV-2. (Il Piccolo)

L’unico hub vaccinale aperto ieri era quello di Fiorenzuola, ha dichiarato l’azienda sanitaria Per l’Ausl si è trattato di un’incomprensione. (Libertà)

I cittadini e le cittadine potranno prenotare la vaccinazione con i consueti mezzi (call center, Cup, webapp, farmacie). Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e il primo richiamo, considerate le indicazioni fornite dalla commissione tecnico scientifica di Aifa, sarà possibile utilizzare come dose "booster" uno qualsiasi dei due vaccini a m-Rna autorizzati in Italia (Comirnaty di BioNTech/Pfizer e. (UdineToday)

Potranno fare la quarta dose (nota anche come seconda dose booster) gli ultra 80enni, gli ultra 60enni fragili e gli ospiti delle Rsa, le residenze sanitarie assistenziali Da oggi anche in Puglia sarà possibile effettuare a sportello la somministrazione della quarta dose anti- Covid negli hub vaccinali. (La Repubblica)

La metà si era sottoposto alla quarta dose tra gennaio e febbraio, l'altra metà era vaccinata solo con tre dosi da almeno quattro mesi. Tuttavia, «i risultati del nostro studio nel mondo reale suggeriscono che la quarta dose di vaccino è, almeno inizialmente, efficace contro la variante Omicron» (ilmessaggero.it)