"Tirateli via, nascondeteli". Un'altra occupazione violenta a scuola

ilGiornale.it INTERNO

Arredi scolastici divelti e lanciati dalle finestre, estintori vuotati nei corridoi e muri imbrattati: per poche ore di occupazione, una scuola di Bologna resterà chiusa. E gli studenti danno la colpa al preside (ilGiornale.it)

Su altri giornali

E comunque, allo stato attuale, precisa il preside del liceo Fermi, Fulvio Buonomo, "siamo a non meno di diecimila euro di danni stimati" tra furti e vandalismi. Oltre ai cinque pc, mancano anche una stampante 3D, cavi e casse. (il Resto del Carlino)

Uno scenario che, puntualmente, torna a ripetersi: il plesso scolastico di Carnello di Sora abbandonato all’incuria; la manutenzione, seppur ordinaria, è un miraggio che deve essere invocato insistentemente per far sì che la macchina amministrativa rivolga l’opportuna attenzione al problema e si pianifichino gli interventi necessari. (Frosinone News)

Dopo un primo sopralluogo, oltre ai danni materiali all’edificio e alle aule sarebbero stati sottratti anche alcuni computer in dotazione all’istituto. Così il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara è intervenuto sulla devastazione dell’IIS Belluzzi Fioravanti di Bologna durante l’occupazione, nel quale su richiesta della dirigenza lunedì 22 aprile, in mattinata, sono entrati gli agenti di polizia per verificare i danni. (Open)

Carnello di Sora, scuola nel dimenticatoio: tra incuria e degrado. Genitori infuriati

Il VIDEO REPUBBLICA in alto. Come riportato su Repubblica , saranno necessari lavori di ripristino, come ha spiegato il preside Vincenzo Manganaro alle famiglie, perché “”.Risultano mancanti 2 computer, che studenti e professori hanno visto lanciare dalla finestra. (iLMeteo.it)

Una distruzione che obbliga gli studenti del ‘centro’ a restare a casa per inagibilità del blocco chiuso per pulizie e verifica dei danni. Mattinata di assurda violenza, con scene da guerriglia urbana, se non fosse che tutto è accaduto dentro l’Iis Belluzzi Fioravanti, dove il tentativo di bloccare le lezioni e la mediazione del preside Vincenzo Manganaro scatena la furia di una quindicina di studenti che devastano almeno un paio di piani del corpo centrale dell’istituto di via Cassini. (il Resto del Carlino)

Lunedì mattina, un gruppo di studenti ha chiesto un incontro con il preside per comunicare la loro intenzione di occupare la scuola. Un tentativo di occupazione in un liceo a Bologna è degenerato in atti vandalici, costringendo il dirigente scolastico a prendere provvedimenti e a sospendere temporaneamente le lezioni per alcune classi. (Orizzonte Scuola)