Non solo siccità, in Sardegna scoppia l’emergenza cavallette

Il Sole 24 ORE INTERNO

Un fenomeno che la Sardegna conosce bene visto che si presenta a cicli anche se ormai sembrava relegato nei ricordi storici».

E seppure le scorte presenti fanno ipotizzare un'estate senza restrizioni idriche nelle campagne della Sardegna scoppia l'emergenza per il fenomeno delle cavallette e degli incendi che, come ogni anno, cominciano a registrarsi nelle aree extraurbane dell'isola.

Ascolta la versione audio dell'articolo. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Da alcuni anni, invece, l’equilibrio tra preda e predatore è drasticamente mutato a favore della prima, e le cavallette stanno causando ingenti danni in vaste aree dove agricoltura e pascolo rappresentano un elemento fondamentale dell’economia. (Il Fatto Quotidiano)

In questo momento, predatori naturali come il gheppio o il Mylabris Variabilis, un coleottero introdotto nel 1946 che "mangia le uova e, conseguentemente, limita la popolazione di cavallette", non sono sufficienti a contenere il fenomeno. (Repubblica TV)

Chi passa da Ottana con l'auto in questi giorni sa che deve tenere i finestrini chiusi: migliaia di cavallette si schianteranno sul parabrezza. (YouTG.net)

E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti su una invasione che si estende dal Piemonte alla Sardegna, dalla Lombardia al Veneto fino all’Emilia Romagna con danni alle produzioni e problemi per le persone. (Gazzetta di Parma)

Con l’arrivo della stagione estiva non mancano diversi problemi legati ad invasioni di insetti di vario genere, zecche, ragni, vespe e cavallette. Regioni italiane invase dalle cavallette: sollecitato l’intervento del Governo. (Centro Meteo italiano)

Quasi come in un passaggio biblico sulle sette piaghe d'Egitto, la Sardegna sta attraversando una crisi straordinaria, che si v ad aggiungere alla carenza d'acqua sistemica per la stagione ma, quest'anno, ancora più grave. (ilGiornale.it)