Colosseo, la svolta: ecco come sarà l'arena!

Corriere dello Sport.it INTERNO

Così viene presentata la nuova arena del Colosseo dai progettisti di Milan Ingegneria che ha vinto il bando di gara lanciato da Invitalia per la ricostruzione.

La nuova tappa ora è il progetto esecutivo, che dovrebbe essere ultimato entro la fine del 2021.

Contestualmente dovrebbe partire il bando di gara per l'impresa che appalterà i lavori e la nuova arena potrebbe così vedere la luce entro il 2022

Ventilazione e illuminazione: come sarà. (Corriere dello Sport.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Che senso ha spendere 18 milioni nel monumento più visitato e conosciuto? Il nuovo piano di calpestio occuperà tremila metri quadri di superficie, e sarà impostato alla stessa quota del piano dell’epoca Flavia. (Corriere della Sera)

E che oggi torna sulla possibilità di sfruttare l'arena ritrovata anche per eventi "di alto spessore" , iniziative culturali o di spettacolo di caratura internazionale. Tanto che già il prossimo 29 luglio annuncia (con l'arena ancora non ricostruita) l'anfiteatro ospiterà simbolicamente il primo incontro dei ministri del G20 cultura. (Ansa)

Il ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo ha approvato uno dei progetti presentati per il bando di rivalorizzazione della storica struttura romana: Milan Ingegneria si è aggiudicato il bando di gara lanciato da Invitalia. (Corriere della Sera)

Distribuite lungo il perimetro del monumento, 24 unità di ventilazione meccanica controlleranno l'umidità e la temperatura degli ambienti ipogei. "In 30 minuti si potrà garantire il ricambio completo dell'intero volume d'aria", assicurano ancora i progettisti (Sky Tg24 )

Distribuite lungo il perimetro del monumento ci saranno poi 24 unità di ventilazione meccanica che controlleranno l’umidità e la temperatura degli ambienti ipogei. Ecco come sarà nel 2023 la nuova arena del Colosseo, la sfida più ambiziosa e contestata del ministro della cultura Franceschini. (L'Occhio)

«Credo che sia un insieme di tutela, conservazione intelligente e innovazione. Così il ministro della Cultura Dario Franceschini a proposito del progetto per l'arena del Colosseo a Roma: a vincere il bando, pubblicato a dicembre, è stata Milan Ingengeria. (Il Messaggero)