600 app eliminate da Google perché pericolose: ecco quali sono

Google ha dei team dedicati, focalizzati proprio sul rilevamento di sviluppatori e app che tentano di frodare l’ecosistema dell’advertising mobile.

Ma poco importa: adesso ci sono 600 app truffaldine in meno sul Play Store e questa è una buona notizia.

App rimosse dal Play Store: quali sono. Google afferma che tutte le app rimosse violavano la policy del Play Store relativa alla pubblicità.

21 Febbraio 2020 - Maxi blitz della polizia di Google nel Play Store: quasi 600 app rimosse dallo store per violazione delle regole sulla pubblicità. (Libero Tecnologia)

La notizia riportata su altre testate

A partire dal 3 agosto, la società richiederà l’ approvazione per le richieste di posizione in background in tutte le app Android associate a Play Store. Google: quando entrerà in vigore questa nuova politica. (Tecnoandroid)

aken è un clicker: si impossessa cioè del dispositivo cliccando su qualsiasi cosa appaia sullo schermo e accede ai dati personali. La loro visualizzazione poteva avvenire in maniera del tutto inaspettata, compromettendo o interferendo con l'usabilità stessa del dispositivo nelle sue funzioni principali. (HDblog)

La stragrande maggioranza di queste app erano sviluppate in Asia, ma con un pubblico inglese come riferimento. La pubblicità può essere fastidiosa, a volte decisamente troppo, e Google lo sa bene. La maggior parte delle applicazioni sembrano essere state sviluppate tra Cina, India e Singapore, con un pubblico inglese come riferimento. (Androidworld)

E come fanno questi malware a ingannare i controlli del Google Play Store? Il Google Play Store è sicuro? (TuttoAndroid.net)

Le app nel complesso risultano essere state installate 4,5 miliardi di volte.Le pubblicità fastidiose sono quelle che vengono mostrate agli utenti in modi inattesi, e che interferiscono o addirittura compromettono l'uso delle funzioni dello smartphone. (La Repubblica)

In quest’ottica Sentien Launcher aiuta l’utente a contrastare l’impulso di controllare lo smartphone con troppa frequenza. Il launcher è focalizzato sul benessere digitale con una schermata principale poco ingombrante e un’interfaccia minimalista ridotta all’osso. (TuttoAndroid.net)