Lo Spid, fino ad ora gratuito, diventa a pagamento

ilFormat INTERNO

Per avere lo Spid bisogna rivolgersi ai “gestori di identità digitale (Identity Provider)”, aziende private accreditate da AgID (l’Agenzia del governo per l’Italia digitale) che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.

Lo Spid, fino ad ora gratuito, diventa a pagamento. Poste Italiane ha deciso di rendere a pagamento il servizio di riconoscimento di persona per ottenere lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale per interagire con la pubblica amministrazione. (ilFormat)

Su altri giornali

Come ampiamente detto, la richiesta del riconoscimento di persona allo sportello dell’ufficio postale è a pagamento al costo di 12 euro Spid: come farlo gratis? (La Legge per Tutti)

Spid di Poste Italiane a pagamento. Fino a questo momento l’unica a dare il riconoscimento digitale gratis era Poste, ma ora si è deciso di cambiare la strategia. (News Mondo)

Grande novità per Poste Italiane, che rende a pagamento un sistema per lo SPID. POTREBBE INTERESSARTI > > > WindTre, stangata per i clienti: pesanti rincari in arrivo. SPID, il riconoscimento di persona costerà 12 euro: l’avviso di Poste Italiane. (Vesuvius.it)

A cosa serve lo Spid. È un codice richiesto ogni volta che va riconosciuta la persona, abbinando il soggetto a un’identità digitale, con più livelli di sicurezza. Il costo sarà di 12 euro e da parte di Poste sono circa 20 milioni le identità digitali già emesse. (Livesicilia.it)

L’attività, del tutto gratuita, sarà rivolta alle persone che partecipano alle tante attività sociali di Croce Blu, con particolare attenzione agli anziani e a chi vive in una condizione di fragilità e di difficoltà socio-economica. (SulPanaro)

Per richiedere le proprie credenziali Spid è necessario essere maggiorenni e seguire alcuni passaggi:. – Scegli il fornitore: si tratta di Identity Provider accreditati che offrono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento. (Il Faro online)