L'appello di Kissinger sulla guerra: "Tornare allo status status quo"

InsideOver ESTERI

Today, any concession to Russia is not a path to peace, but a war postponed for several years.

In quella occasione lo statista lanciò un avviso all’Occidente quando disse che “deve capire che, per la Russia, l’Ucraina non può mai essere solo un Paese straniero.

L’Ucraina fa parte della Russia da secoli e le loro storie si sono intrecciate prima di allora

Secondo Kissinger “idealmente, la linea di demarcazione dovrebbe essere un ritorno allo status quo ante. (InsideOver)

La notizia riportata su altri giornali

Già dalla Guerra fredda campione della Realpolitik, che spesso rischia di sconfinare nel cinismo, Kissinger ha dovuto incassare le proteste di Kiev, dal presidente Zelensky in giù. La prima è quella incarnata appunto da Kissinger a livello politico e da John Mearsheimer a livello teorico e accademico. (Avvenire)

È possibile, perché Henry Kissinger non è mai stato un uomo di destra e tantomeno di sinistra ma l’espressione più aggiornata e meno ipocrita del pensiero di Machiavelli. In caso contrario, sostiene Kissinger, avrete a che fare con una delle forze meno controllabili del pianeta, scatenata in tutta la sua ira imprevedibile. (Il Riformista)

Putin nella fattispecie vorrebbe quantomeno assoggettare il Donbass, ma l’irremovibilità del presidente Zelensky rispetto alla cessione di terreni al governo russo è stata vigorosamente esplicitata in una delle sue ultime apparizioni pubbliche. (Money.it)

Non c'è da stupirsi che il diplomatico di origine tedesca sia stato invitato al WEF di Davos. It's good that Ukrainians in the trenches do not have time for listening to “Davos panickers" (blue News | Svizzera italiana)

I negoziati tra le parti in conflitto, secondo Kissinger, dovranno riprendere nei prossimi due mesi, altrimenti "si creeranno tensioni, che non saranno facili da superare". Gli autori hanno anche allegato una breve biografia di Kissinger e aggiunto alcuni collegamenti alle sue dichiarazioni pubblicate sui media russi. (L'AntiDiplomatico)

L'esercito russo ha occupato il 95% del territorio della regione di Lugansk e continua ad avanzare inesorabile. L'avanzata russa nel Donbass. Il punto è che la Russia sta continuando ad avanzare nel Donbass. (ilGiornale.it)