Cresce la preoccupazione nell'area del 'supervulcano' più grande d'Europa: terremoti in aumento, cosa dicono i geologi?

Cresce la preoccupazione nell'area del 'supervulcano' più grande d'Europa: terremoti in aumento, cosa dicono i geologi?
Ilmeteo.net INTERNO

Cresce la preoccupazione nell'area del 'supervulcano' più grande d'Europa: terremoti in aumento, cosa dicono i geologi? Terremoti in aumento e scosse sempre più forti, suolo che si deforma, preoccupazione crescente nella popolazione. Cosa sta succedendo alle porte di Napoli, dove si trova la grande caldera vulcanica dei Campi Flegrei? Un ripasso sulle caratteristiche di questo vulcano ed il punto su quello che dicono gli esperti. (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altri giornali

Anche Frosinone in pre allerta per le scosse ai Campi Flegrei. Il capoluogo ciociaro, in base al Piano di emergenza dell’Agenzia regionale di Protezione Civile del Lazio, è punto di prima accoglienza in caso di evacuazione. (ilmessaggero.it)

Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, con il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha tenuto una conferenza stampa al termine del vertice interministeriale sull'attività sismica nei Campi Flegrei (Governo)

Il Centro di Coordinamento della risposta alle emergenze (Ercc)... Occhi puntati sui Campi Flegrei anche dall'Unione europea, per le frequenti scosse di terremoto che stanno interessando tutta l'area. (Virgilio)

Prima di domani, il vulcanologo e i Campi Flegrei: "Terremoto magnitudo 5, pronti al peggio"

Il ministro ha dichiarato: "Le stime saranno fatte nei prossimi giorni ma servono oltre 500 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici". (AreaNapoli.it)

Paura, in particolare, a Procida. Non c’è pace nei Campi Flegrei. Come riporta Il Corriere della Sera alle 8 e 30 circa di oggi, 22 maggio, la terra ha tremato di nuovo. Un altro terremoto, di magnitudo 3,6. (Tecnica della Scuola)

"Nessun bonus-sisma - ha avvertito - ma l'ipotesi è di aiutare chi ha intenzione di localizzare", vale a dire soldi per chi si trasferisce e lascia una zona di cui, come sottolineato dallo stesso ministro, "chi ha deciso di viverci conosceva bene i rischi. (Liberoquotidiano.it)