Zingaretti:"Ius soli in agenda". M5S: "Sconcertati"

Adnkronos INTERNO

“C’è mezzo paese sott’acqua e uno pensa allo ius soli?

(Fotogramma). "Chiederemo con i gruppi parlamentari che si mettano in agenda lo ius culturae e lo ius soli come scelta di campo del Pd".

Noi vogliamo pensare a lavorare", sottolineano fonti M5S.

E Matteo Salvini, su Twitter, annuncia: "Siamo pronti a dare battaglia, dentro e fuori il Parlamento, per fermare lo Ius Soli ed evitare che si cambino i Decreti Sicurezza". (Adnkronos)

Su altre fonti

Tutta un'altra storia, Zingaretti: "Occasione che il Pd offre all'Italia". . L'assemblea approva il nuovo Statuto, che sancisce tra l'altro la fine dell'automatismo segretario-candidato premier. Ma il segretario dem sembra voler fare superare al partito una sorta di sudditanza nei confronti del M5S. (Il Gazzettino)

Salvini: “Pronti a dare battaglia per fermare lo ius soli”. E ci riprova con lo ius soli, la cittadinanza agli immigrati (con l’auspicio che si trasformino in elettori dem). (Il Primato Nazionale)

Zingaretti dice che "il Pd non si accoda ad una generica battaglia contro il fisco" e che "il partito è per una ridistribuzione del carico fiscale". "Noi ribadiamo la scelta di sperimentare le alleanze - spiega Zingaretti - Quando dicono 'non vogliamo un accordo storico', mi fanno sorridere. (la Repubblica)

Ma il M5S non ha gradito l'annuncio di voler far approvare al più presto lo ius soli. Se il Pd vuole far approvare al più presto la legge che prevede l'acquisizione della cittadinanza a chiunque nasca sul territorio italiano, il M5S è restio e ribatte: "C'è mezzo Paese sott'acqua e uno pensa allo ius soli? (Sky Tg24 )

Lo ha mandato Nicola Zingaretti, a margine di 'Tutta un'altra storia'. (Fotogramma). Un grazie "da italiano" alle 'sardine' che hanno riempito piazza Maggiore a Bologna per contrapporsi alla convention della Lega al PalaDozza. (Adnkronos)

Noi vogliamo pensare a lavorare». Ci batteremo con i gruppi parlamentari per far approvare lo ius culturae e lo ius soli, certo che lo faremo». (Lettera43)