El Salvador dice si al bitcoin valuta legale. È il primo paese al mondo

El Salvador dice si al bitcoin valuta legale. È il primo paese al mondo
La Repubblica ECONOMIA

El Salvador diventa il primo Paese al mondo in cui il bitcoin è valuta legale, dopo che il Congresso di El Salvador ha approvato a grande maggioranza il disegno di legge voluto dal presidente Nyib Bukele per rilanciare l'economia.

di Amelia Tomasicchio 09 Giugno 2021 di Amelia Tomasicchio. I bitcoin si affiancheranno così al dollaro americano, la valuta ufficiale.

El Salvador, un Paese all’avanguardia grazie a Bitcoin?

"La legge bitcoin è appena stata approvata da una super maggioranza al Congresso, 64 voti a favore su 84. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Dopo l’annuncio dello scorso 6 giugno, fatto durante l’attesa bitcoin Conference di Miami, oggi è ufficiale: a bitcoin è diventata una moneta a corso legale nella Repubblica di El Salvador. bitcoin, dal suo canto, è la moneta della libertà, che aiuta i popoli di tutto il mondo ad avere libertà economica e non solo. (La Repubblica)

Andrey Kostin, direttore della banca commerciale VTB – il secondo istituto della Federazione Russa, in un’intervista da Bloomberg TV ha svelatto cosa pensa delle criptovalute. Ha infine concluso aggiungendo che: “Sono in contatto con la Banca centrale per effettuare i primi test su una CBDB russa. (Tom's Hardware Italia)

Cosa ha in mente El Salvador per i miner? Le notizie che continuano ad arrivare da El Salvador sono tutte di forte impronta bullish – e hanno contribuito all’ottima performance della criptovaluta nella giornata di ieri. (Criptovaluta.it)

AAA cercansi 100 ingegneri esperti in Blockchain

Quello che in meno sapevano è che tale moneta non è riconosciuta in nessuno stato al mondo. L’altra ragione dietro la scelta di El Salvador consiste nello svincolarsi dalle decisioni della banca centrale statunitense: avendo il dollaro come moneta ufficiale, adottato con la speranza, poi non concretizzata, di attrarre investimenti dagli Stati Uniti, El Salvador non è autonomo in termini di politica monetaria (SmartWorld)

La società d’investimenti Victory Capital Management ha annunciato che prenderà provvedimenti per consentire ai suoi investitori negli Stati Uniti di ottenere esposizione al mercato crypto. Per fare un paragone, mercoledì il manager di asset digitali Grayscale ha segnalato 30,9 miliardi di dollari in asset under management per i suoi prodotti di investimento crypto (Cointelegraph Italia)

Ancora più forte il guadagno dell’Ethereum: a gennaio 2020 su 100 euro, poi ha toccato i 2 mila, poi è sceso, m è ancora ben sopra i 2 mila Proprio a Siano chiediamo come mai una società finanziaria ha necessità di assumere un così consistente lotto di ingegneri. (La Stampa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr