Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugura l'anno accademico dell'Università di Pisa

PisaToday INTERNO

"Una grande emozione e un grande onore - ha commentato il rettore Paolo Mancarella - poter inaugurare il nuovo Anno Accademico alla presenza del Presidente della Repubblica ha per tutti noi un valore che va ben oltre la mera retorica istituzionale.

Il Presidente Mattarella, accompagnato dal rettore Paolo Maria Mancarella, si soffermerà nelle due Aule Magne prima di inaugurare simbolicamente la nuova Biblioteca di Scienze giuridiche, economiche e sociali. (PisaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Al suo arrivo a Berlino, il Capo dello Stato ha incontrato, al Castello di Bellevue, il Presidente Federale Sono le parole con le quali il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha risposto alla domanda del suo omologo tedesco, Frank-Walter Steinmeier sulle manifestazioni violente che si sono svolte nei giorni scorsi in particolare a Roma, la cui eco in Germania è stata alta. (Il Messaggero)

Oggi celebriamo “la fortissima intesa tra Italia e Germania con la ferma determinazione a proseguirla. Le energie dinamiche dei nostri due Paesi – a tutti i livelli, da quello centrale agli enti locali – sono rivolte alla cruciale ripresa economica e a quella sociale. (Il Fatto Quotidiano)

Così il presidente Sergio Mattarella parlando da Berlino nel suo secondo giorno di visita in Germania. Assicurare all’Europa un ruolo più profilato in materia di politica estera e di difesa comuni, infatti, è nell’interesse di tutti gli Stati Membri, grandi o piccoli che siano». (Il Sole 24 ORE)

Ma alle viste si prepara un confronto serrato sul nuovo patto di stabilità e sul progetto di difesa europea Sergio Mattarella rassicura il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, molto colpito dalle immagini degli scontri violenti di sabato scorso in Italia. (AGI - Agenzia Italia)

L'incontro ufficiale tra Sergio Mattarella e Angela Merkel a Berlino. In mattinata il Presidente della Repubblica si è anche recato presso la cancelleria federale, dove ha avuto modo di incontrare Angela Merkel (La Stampa)

Il Capo della Repubblica in visita dal presidente tedesco Steinmeier a Berlino, dove gli eventi di sabato hanno avuto una grande eco. Si è trattato infatti di fenomeni limitati che hanno suscitato una fortissima reazione dell'opinione pubblica». (La Sentinella del Canavese)