Prima della strage di Buffalo, l'attentatore si è fatto "recensire" il suo piano su Discord

Rivista Studio ESTERI

Attraverso una sua rappresentante, Discord ha confermato quanto riportato sui giornali sulla questione.

Pare volesse trasmettere l’attentato in streaming su Discord, ma alla fine ha scelto Twitch, dove la “diretta”, secondo il Washington Post, è rimasta visibile per meno di due minuti e per appena 22 persone, prima di essere rimossa

Prima di quel momento, dai nostri archivi non risulta che nessuno abbia avuto accesso a quello spazio». (Rivista Studio)

Su altri media

Leggendo contenuti estremisti giorno dopo giorno, per due anni, l’attentatore si è convinto che «qualcosa deve essere fatto». Un malessere diffuso che non è collegato direttamente al suprematismo bianco e alla strage di Buffalo, ma che se unito alle teorie cospirazioniste come quella sulla “Grande sostituzione” può generare mostri (Tempi.it)

Storie, analisi, temi di dibattito: ogni giorno 20 minuti di informazione ascoltabili ovunque" (Corriere della Sera)

I titoli dei quotidiani non lasciavano alcun margine di incertezza all’opinione pubblica: dovevano essere stati “loro”, per forza di cose; questione di minuti, al massimo di ore, e avrebbero rivendicato l’attacco. (Rolling Stone Italia)

Payton nel suo piano criminale si sarebbe ispirato in particolare al killer che a Christchurch, in Nuova Zelanda, il 5 marzo del 2019 uccise 50 persone attaccando una moschea e un centro islamico (la Repubblica)

"Sembra che queste cose siano diventate sempre più gravi da quando i videogiochi sono così realistici e violenti", ha detto il presentatore dell'emittente televisiva, che tuttavia non ha trovato sponda nel proprio interlocutore. (Multiplayer.it)

E dobbiamo dirlo, non dobbiamo rimanere in silenzio perché il silenzio è complicità». «Il male ha cercato di arrivare a Buffalo, si è manifestato attraverso le persone che seguono una ideologia perversa, radicata nell’odio. (La Stampa)