Vaiolo delle scimmie, primo caso in Alto Adige

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la VOCE del TRENTINO SALUTE

Pubblicità. Pubblicità. . Anche in Alto Adige è arrivato il primo caso di vaiolo delle scimmie.

Pubblicità Pubblicità

L’Azienda Sanitaria informa che il paziente colpito si era presentato il 21 giugno al pronto soccorso, lamentando sintomi tipici della malattia, confermata poi da un tampone molecolare.

Dalla conferma del sospetto diagnostico, il paziente è stato ricoverato nel reparto malattie infettive in condizioni non gravi. (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Attualmente le cure vanno a colpire i sintomi», ci spiega il medico cantonale Il contagio, avvenuto verosimilmente all'estero, è stato segnalato nella giornata di martedì all'Ufficio del medico cantonale che ha provveduto ad adottare le misure del caso. (Ticinonline)

“Il paziente non è mai stato ospedalizzato, è sempre rimasto a livello ambulatoriale, sta benone. Da chiarire le cause del focolaio. (Ticinonews.ch)

MeteoWeb. Confermato anche in Alto Adige il primo caso di vaiolo delle scimmie, comunica l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Il paziente al momento e’ ricoverato nel reparto delle malattie infettive con condizioni cliniche non gravi e stabili (MeteoWeb)

Una volta stilata la lista da parte dell'Ufficio Medico Cantonale sarà chiesto a queste persone ti monitorare per tre settimane il loro stato di salute. La gravità delle lesioni progredisce con il passare del tempo, fino a raggiungere lo stato di pustole ed infine croste. (QuiComo)

In caso di infezione confermata, cioè dopo un'analisi di laboratorio e un consulto medico, l’Ufficio del medico cantonale ordina l'isolamento la cui durata dipende dal decorso della malattia I sintomi - I primi sintomi della malattia sono febbre, mal di testa, dolori muscolari e alla schiena e gonfiore dei linfonodi. (Ticinonline)

Il vaiolo delle scimmie è una malattia virale rara che si trasmette dagli animali (in particolare roditori) all’uomo Ma cos’è il vaiolo delle scimmie? (Ticinonews.ch)