Borrell: "Oltre 20 stati Ue per acquisto congiunto munizioni"

Il Sole 24 ORE ESTERI

Borrell: "Oltre 20 stati Ue per acquisto congiunto munizioni" 21 marzo 2023 "Finora 17 Stati membri e la Norvegia hanno firmato" l'accordo per acquistare congiuntamente da industrie europee e norvegesi munizioni da consegnare all'Ucraina, ma altri si uniranno in seguito. Alla fine dovrebbero esserci oltre venti Stati membri partecipanti allo schema". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue per gli Affari Esteri Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Ue che ha approvato l'accordo sul programma per fornire munizioni all'Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Agenzia Vista) Bruxelles, 20 marzo 2023 "La risposta del Consiglio è chiara, l'Ucraina può continuare a contare sull'Ue. (leggo.it)

Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Slovacchia e Svezia sono i Paesi dell’UE che hanno aderito all’iniziativa. (Scenari Economici)

Senza dubbio, è stato uno strumento cruciale per rispondere alla guerra della Russia in Ucraina. (LaPresse) – “Abbiamo utilizzato così tanto lo strumento europeo per la pace (European Peace Facility) durante il suo primo anno di esistenza – oltre 4,5 miliardi stanziati – che il Consiglio ha già dovuto ricostituirlo lo scorso dicembre – ha ricordato Borrell -. (LaPresse)

A cura di Davide Falcioni Mentre la comunità internazionale è impegnata a discutere la proposta cinese per la pace in Ucraina l'Unione Europea si prepara ad inviare a Kiev un milione di munizioni entro un anno. (Fanpage)

Sul piano dell’Ue per fornire 2 miliardi di euro di munizioni all’Ucraina potrebbe non essere semplice passare dalle parole ai fatti. (Start Magazine)

Ue vara il piano da 2 miliardi per munizioni a Kiev.Borrell: "Primo acquisto congiunto europeo" (La Gazzetta del Mezzogiorno)