Autostrade per l’Italia: smentito il passaggio ad Allianz

ClubAlfa.it ECONOMIA

Per ulteriori conferme dovremo attendere i prossimi giorni.

In questo modo, la compagnia assicurativa diventerebbe il principale azionista di Autostrade per l’Italia con una percentuale del 51%.

Ciò significa che Autostrade per l’Italia, che ha in concessione circa 3000 km di autostrade dallo Stato, rimarrà di Atlantia.

Le azioni cedute verrebbero acquistate dalla società tedesca Allianz che oggi detiene solo il 6,94%, oltre al 5% che oggi appartiene alla cinese Silk Road Fund. (ClubAlfa.it)

Su altre fonti

Stando, infatti, alle indiscrezioni, la holding Atlantia avrebbe deciso di ridurre la sua quota azionaria in Autostrade dall’attuale 88% al 49% e le azioni cedute verrebbero acquistate dalla società tedesca di assicurazioni Allianz, oggi al 6,94%, che così diventerebbe il principale azionista di Autostrade, con il 51%. (Automobilismo.it)

È stato tutto smentito e bene così, ma ora a scanso di equivoci è bene accelerare per riportare le autostrade allo Stato, cioè a tutti noi. Ieri leggo la Stampa e mi viene un colpo: spacciano per già concluso un accordo fra Allianz e Benetton per cedere al colosso tedesco il 51% di Autostrade, con la benedizione del Governo. (Alganews)

MF aveva riferito che le prime indicazioni provenienti dalle banche d’affari valutano Autostrade intorno ai 12 miliardi di euro. La scorsa settimana Atlantia ha guadagnato circa il 15% grazie ai rumor sulle trattative con il governo per chiudere il contenzioso sulle concessioni autostradali. (Investire Oggi)

Il governo, in questo modo, porrebbe fine alla querelle con Atlantia, società dei Benetton che gestisce le autostrade, entrata in rotta di collisione col governo (o almeno parte di esso ndr. Il colosso assicurativo tedesco Allianz - scrive Roberto Giovannini - sarebbe pronto ad entrare in Autostrade con una quota del 51%. (ilGiornale.it)

Una smentita che, però, secondo il quotidiano che ha pubblicato le notizie, avute da fonti definite bene informate sulla vicenda, sarebbe soltanto di facciata. Soprattutto sembra difficile pensare che un pezzo fondamentale del sistema stradale italiano possa essere messo in mano straniera e, soprattutto tedesca. (Alphabet City)

Una situazione che ribalterebbe quella attuale: al momento, infatti, Atlantia detiene l’88%. La notizia. Nei giorni scorsi, La Stampa, ha riportato la notizia su un eventuale accordo tra Autostrade per l’Italia e il gruppo Allianz (FinanceCuE)