Giornata della legalità, anche con il coronavirus il metodo Falcone fa scuola

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Leggi Anche Falcone sapeva cosa gli sarebbe successo. Oggi, ai tempi del coronavirus, il metodo Falcone fa ancora scuola.

Nel contrasto alla mafia (criminalità organizzata), metodo significa “organizzazione contro organizzazione”.

Di qui l’intuizione di creare un pool di magistrati antimafia che operasse secondo i parametri della centralizzazione e specializzazione.

Dalle esperienze di Falcone si ricavano insegnamenti preziosi, condensabili in un principio base: per ottenere risultati ci vuole “metodo”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Specie se commesse sulla pagina ufficiale del Comune che ha dato proprio i natali a Giovanni Falcone", accusa il consigliere comunale della Lega Igor Gelarda, che ha segnalato la gaffe. "Uno spiacevole errore", replica il Comune. (Giornale di Sicilia)

Un pensiero che ritorna e nel silenzio diventa assordante”. Ecco il video commovente realizzato dalla Polizia di Stato. (Radio Radio)

Un ricordo particolare è andato alle persone che persero la vita insieme a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. (ForlìToday)

Ma di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e di tutti i martiri della mafia ci resterà indelebile il ricordo, vivo l’esempio". "Lo dobbiamo -aggiunge- a Giovanni Falcone, a Francesca Morvillo, a Vito Schifani, a Rocco Dicillo, ad Antonio Montinaro. (PalermoToday)

L’approccio al mondo del lavoro. In seguito alla laurea, Giovanni Falcone esegue il concorso in magistratura ottenendo il primo incarico nel 1965 come pretore a Lentini. Gli insegnamenti di Giovanni Falcone. (Thesocialpost.it)

Un 23 maggio diverso, ma non per questo meno denso di significato e di simboli. Sui profili social del Ministero (@MIsocialFB, @MiSocialIG, @MisocialTW), di #PalermoChiamaItalia (@palermochiamaitalia) e della Fondazione Falcone (@FondazioneGiovanniFalcone) ci saranno le dirette degli eventi raccontati attraverso gli hashtag: #23maggio, #PalermoChiamaItalia, #23maggio2020, #ilcoraggiodiognigiorno, #ilmiobalconeèunapiazza. (La Sicilia)