Immatricolazioni moto e scooter: +38% a gennaio

SicurMOTO.it ECONOMIA

L’ottima chiusura del 2022 per le vendite di moto, scooter e ciclomotori non arresta il trend di ripresa delle immatricolazioni a due ruote. A gennaio 2023 è stato registrato un aumento del +38% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Gli scooter continuano a fare da volano con il +77% di crescita. Ecco tutti i dati elaborati dall’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA). IL MERCATO MOTO IN ITALIA TRA I PIÙ ATTIVI D’EUROPA “L’andamento del mercato con i numeri registrati negli ultimi due anni, vede il nostro Paese leader in Europa per numero di immatricolazioni e anche nella produzione”, ha dichiarato Paolo Magri, presidente di ANCMA. (SicurMOTO.it)

Ne parlano anche altre testate

Fonte: ufficio stampa La graduatoria delle moto più vendute in Italia a gennaio 2023 è quasi completamente dominata da honda, con SH150i al primo posto (Virgilio Motori)

Il 2023 delle due ruote a motore apre sotto i migliori auspici. I dati delle immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori di gennaio, diffusi in serata da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), descrivono infatti un solido +37,7% sullo stesso mese dell’anno scorso. (FormulaPassion.it)

Malgrado il profondo il divario tra Nord e Sud, le politiche locali in favore di ciclisti e motociclisti fanno dell’Italia un paese sempre più “amico” delle due ruote. Ad evidenziarlo è in questo caso il rapporto dell’Osservatorio Focus2R, ricerca promossa da Confindustria ANCMA con Legambiente ed elaborata dalla società di consulenza Ambiente Italia. (inSella)

Sono i dati diffusi da ACEM, l’associazione europea dei costruttori, a testimoniarlo: in tutto lo scorso anno nessuno tra i principali mercati europei ha immatricolato così tante moto come ha fatto quello italiano, dove ne sono state commercializzate più di 271.000. (FormulaPassion.it)

Trovarsi tra i primi posti nella classifica vendite non è per un colosso come Honda né una sorpresa né tanto meno una novità. Al contrario, per la Casa dell’Ala dorata - che per inciso é il primo costruttore moto al mondo - i vertici della classifica sono tutto sommato un’abitudine a cui ormai tutti quanti ci siamo abituati. (inSella)

L'analisi statistica Aci Trend realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA ci riporta un gennaio 2023 dinamico e in crescita netta rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. (Moto.it)