Il virus corre: in Sardegna Rt a 1,12 e l'incidenza più alta in Italia

Casteddu Online INTERNO

Numeri preoccupanti, utile ricordare che superata quota cinquanta, se non cambiano i parametri, si entra in zona gialla.

I dati sono contenuti nella bozza e, come riportato anche dai principali siti d’informazione e dall’Ansa, l’Isola è al primo posto per l’incidenza dei contagi, a 33.

Il periodo di riferimento è quello che va dal cinque all’11 luglio

La Sardegna vede crescere l’indice Rt a 1,12, tra i più alti di tutte le regioni italiane (è infatti una delle sei che supera quota uno, con la media nazionale a 0,91). (Casteddu Online)

Su altre testate

er contrastare la diffusione della variante Delta. La Sicilia e la Sardegna ripristinano i controlli alle frontiere per evitare la diffusione del Covid-19, causata principalmente dalla variante Delta, ormai destinata a diventare dominante anche in Italia (TIMgate)

"Alla luce delle evoluzioni degli ultimi giorni e' indispensabile prevedere l'adozione di misure restrittive che pero' tengano conto del nuovo contesto legato all'avanzamento della campagna vaccinale che e' diverso da Regione e Regione - afferma il professor Cicchetti -. (Tiscali.it)

"Le soglie per l'ingresso nella zona gialla vanno quindi riviste e differenziate tra regioni - sottolinea - perché è diverso l'avanzamento della campagna vaccinale nelle diverse regioni. Attualmente la regione con il rischio maggiore di entrare in zona gialla è la Sardegna (0,32 su una scala da 0 a 1), seguita da Sicilia (0,31) e Veneto (0,24); al contrario la regione con il rischio inferiore di entrare in zona gialla è la Valle d'Aosta (0,04), seguita da Basilicata, provincia di Trento e Puglia a 0,08. (PalermoToday)

È la decisione presa oggi dal Consiglio di Stato, che ha accolto il ricorso presentato dai legali Matilde Mura e Giulia Atzori per conto del Caffè de Candia contro l’ordinanza emessa dal sindaco Paolo Truzzu sulle “misure per la tutela della sicurezza urbana, dell’incolumità e della salute pubblica” valide sino al 31 ottobre. (L'Unione Sarda.it)

Brutale delitto nel parcheggio di un supermercato. E’ successo oggi in via Marigliano, a Somma Vesuviana (Napoli). (L'Unione Sarda.it)

La scoperta casuale potrebbe essere giustificata dall’azione delle acque che, spostando la sabbia, hanno fatto emergere il teschio Il teschio rinvenuto nel maggio scorso lungo il fiume Coghinas a Badesi è di epoca romana ed appartiene ad un bambino. (L'Unione Sarda.it)